La Nuova Sardegna

Sassari

Se l’impresa è cessata da tempo non è possibile l’istanza di fallimento

Alcuni dipendenti che non hanno percepito il Tfr hanno richiesto il fallimento questo mese della mia ditta individuale anche se ho fatto la cessazione di attività nel novembre del 2011. Possono farlo?...

03 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Alcuni dipendenti che non hanno percepito il Tfr hanno richiesto il fallimento questo mese della mia ditta individuale anche se ho fatto la cessazione di attività nel novembre del 2011. Possono farlo?

Il trattamento di fine rapporto (cosiddetto Tfr) è la somma di denaro, accantonata durante il rapporto di lavoro subordinato, alla quale il lavoratore ha diritto a seguito della fine della propria attività ed è a carico del datore di lavoro.

Il problema sorge nel caso in cui l'imprenditore non versi il Tfr e sia incapace di far fronte col proprio patrimonio ai debiti contratti. Perciò la legge n. 297/1982 ha istituito il Fondo di Garanzia per il trattamento di fine rapporto presso l'Inps, che dovrà sostituirsi al datore di lavoro insolvente nell'erogazione del trattamento.

Tale sostituzione potrà aver luogo sia nel caso in cui l'impresa sia assoggettata a fallimento, sia nel caso in cui il datore di lavoro presenti i requisiti per essere dichiarato fallito ma non possa in concreto intervenire la relativa dichiarazione. Una di queste è precisamente la mancata presentazione dell'istanza di fallimento entro l'anno successivo alla cessazione dell'attività del datore di lavoro, come previsto dall'art. 10 del r.d. n. 267/ 1942.

Considerato che la cessazione della sua attività risale al novembre 2011, non sarà possibile ai suoi ex dipendenti ottenere l'accoglimento dell'istanza presentata per la dichiarazione di fallimento. (Avv. Giuseppe Bassu)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative