La Nuova Sardegna

Sassari

La differenziata sfiora l’80 per cento

Risultati al di là delle previsioni nel terzo trimestre dell’anno per i sette Comuni dell’Unione e per la Logudoro Servizi

02 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «Il terzo trimestre 2014 si chiude con un buon 78% di raccolta differenziata. La gestione dei rifiuti, attuata da Logudoro Servizi srl nei sette comuni dell'Unione dei Comuni del Logudoro, continua il trend positivo di crescita della raccolta differenziata. Il 78% di differenziata per l'Unione dei Comuni significa, trattandosi di un dato medio elaborato sulla raccolta nei sette comuni, che alcuni dei comuni, quelli più virtuosi, si attestano a percentuali individuali prossime al 90 per cento». È soddisfatto l’amministratore unico della Logudoro Marco Sanna per il risultato ottenuto, forse anche al di là delle previsioni.

Oramai in premialità (soglia minima 60%) per sei trimestri consecutivi, la Logudoro Servizi srl può dire non solo di avere gestito bene il servizio, ma anche di avere fatto gli interessi dei cittadini, che grazie alla riduzione degli oneri di smaltimento in discarica, continuano ad essere esonerati dai consistenti aumenti della tassa rifiuti di altre realtà.

«Le elevate percentuali di differenziata e i conseguenti risparmi di spesa sono frutto di un organizzazione aziendale che mira ad intercettare le esigenze di conferimento dei cittadini attuandole nell'osservanza di criteri di efficienza, economicità ed efficacia – afferma Marco Sanna – . In quest'ottica «alla riduzione della raccolta del secco indifferenziato solo una volta alla settimana è seguito l'ampliamento delle tipologie di rifiuto differenziato che particolari categorie di cittadini possono conferire al sistema di raccolta. Non solo carta, cartone, plastica, vetro, umido e metalli ma anche pannolini e pannoloni e, inoltre, le cassette in legno usate da commercianti di frutta e verdura vengono conferite in modo differenziato, con raccolte ad hoc assicurate sempre col sistema porta a porta».

Il risultato del terzo trimestre non beneficia ancora dell'adozione del sistema di raccolta una sola volta alla settimana per il secco indifferenziato, anche da parte del comune di Ozieri, sistema è adottato dal 27 ottobre. Ma intanto il trend è positivo. Secondo Sanna «l'estensione a tutti i sette Comuni dell’Unione del sistema di raccolta monosettimanale dell'indifferenziato e il crescente senso civico dei cittadini potrebbe determinare, fin dal quarto trimestre 2014, il perseguimento di un obiettivo di differenziata all'80% che porrebbe l'Unione dei Comuni del Logudoro ai vertici nella classifica di virtuosità fra gli enti sovracomunali che attuano la raccolta dei rifiuti in forma associata».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative