La Nuova Sardegna

Sassari

Lo chef Polo conquista i palati spagnoli

OZIERI. Applausi in Andalusia per lo chef Salvatore Polo del ristorante La Torre di Ozieri, che nei giorni scorsi ha presentato alcune sue creazioni nell’evento gastronomico “El toro bravo en la...

30 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Applausi in Andalusia per lo chef Salvatore Polo del ristorante La Torre di Ozieri, che nei giorni scorsi ha presentato alcune sue creazioni nell’evento gastronomico “El toro bravo en la cocina”: rassegna incentrata sui diversi modi di trattare e servire la carne del toro svoltosi a Vera (Almeria) nel ristorante Terraza Carmona di Antonio Carmona, titolato chef spagnolo che da vent’anni riunisce per questa occasione i migliori chef spagnoli e un ospite da un Paese estero: un onore toccato quest’anno a Salvatore Polo, che quindi ha rappresentato non solo Ozieri ma l’Italia intera. Una sfida non facile quella con la carne del toro, non molto utilizzata nella cucina perché rara e non semplice da trattare: è tenace e fibrosa e ha solitamente bisogno di una lunga cottura.

Le pietanze presentate dallo chef Polo erano un mix tra tradizione sarda e spagnola: i piatti sono stati interpretati in salsa logudorese con una maestria che ha affascinato gusto, olfatto e occhi. Salvatore Polo ha presentato il tipico pane a fittas ozierese con ragù di toro e una spolverata di greviera, il gustoso formaggio vaccino di Ozieri, e un filetto di toro lardellato su fonduta, sempre di greviera, accompagnato da marmellata di cipolle: tutti i prodotti portati dallo chef direttamente da Ozieri per farli assaporare ai palati iberici.

«Sono davvero molto contento - dice lo chef Polo - di aver partecipato a questo evento, che mi ha consentito non solo di presentare le mie pietanze ma anche di diffondere i nostri prodotti e di vedere all’opera alcuni tra i più grandi chef spagnoli. In particolare lo stesso Antonio Carmona, vera star della cucina che mi ha voluto onorare con il suo invito. Sono molto orgoglioso delle pietanze presentate - conclude il giovane cuoco - e le sto già riproponendo nel mio ristorante ottenendo graditi consensi». (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative