La Nuova Sardegna

Sassari

confartigianato

Etichettatura, ecco tutte le nuove regole

Etichettatura, ecco tutte le nuove regole

SASSARI. Mancano pochi giorni alla scadenza del 13 dicembre, quando entrerà in vigore il nuovo Regolamento europeo che ha previsto nuovi obblighi e cambiamenti in capo a tutta la filiera dell'aliment...

30 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mancano pochi giorni alla scadenza del 13 dicembre, quando entrerà in vigore il nuovo Regolamento europeo che ha previsto nuovi obblighi e cambiamenti in capo a tutta la filiera dell'alimentazione riguardo l'etichettatura (in primis con l'indicazione degli allergeni), la presentazione e la pubblicità degli alimenti. Provvedimento che interviene su aspetti da tempo disciplinati con precedenti norme comunitarie recepite nel nostro ordinamento e che ora dovranno conformarsi alla nuova disciplina. Queste disposizioni riguardano anche i prodotti non confezionati interessando quindi numerose attività di vendita e somministrazione quali panetterie, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, gastronomie, bar e ristoranti.

Sulla questione la Confartigianato è impegnata su più fronti: in ambito provinciale con l'organizzazione di un'importante seminario tecnico che si terrà il prossimo mercoledì dalle 15 nella Sala Conferenze della Promocamera (zona industriale Predda Niedda, n 18). L'obiettivo del seminario è quello di fornire alle imprese una panoramica degli elementi di novità introdotti dal nuovo Regolamento, inquadrando la disciplina dell'etichettatura nel più ampio quadro della tutela del consumatore e della corretta comunicazione delle informazioni fornite sui prodotti alimentari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative