La Nuova Sardegna

Sassari

università

Va in scena a Sassari il premio nazionale per l'innovazione

Va in scena a Sassari il premio nazionale per l'innovazione

In gara oltre 300 giovani ricercatori e aspiranti imprenditori, e 58 startup provenienti da ogni angolo d’Italia

28 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oltre 300 giovani ricercatori e aspiranti imprenditori, 58 startup provenienti da ogni angolo d’Italia, si contenderanno a Sassari, il 4 e 5 dicembre, la 12^ edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI).

L’evento è una sorta di “coppa dei campioni” tra le migliori idee innovative di impresa, vincitrici delle competizioni regionali organizzate da Università e Centri di ricerca.

Il cuore del centro storico medievale accoglierà la due giorni di expo e workshop nel Palazzo della Frumentaria, mentre il teatro Verdi ospiterà la lunga serata di presentazione e premiazione delle idee in gara, condotta dal 'digital champion' Riccardo Luna e seguita dal concerto di Paolo Fresu.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. Il capoluogo del Nord Sardegna, con la sua università, prende il testimone di Genova e Bari, sedi delle ultime due edizioni, e si prepara ad accogliere con entusiasmo quella che negli anni si è consolidata come una grande occasione di incontro e di lancio verso il mercato per tanti giovani innovatori, in gran parte laureati negli atenei italiani.

La scelta non è casuale, l’isola è da almeno due decenni al centro di un importante fermento culturale e imprenditoriale basato sull’innovazione tecnologica, che ha nel mondo digitale le sue manifestazioni più evidenti, ma che abbraccia anche altri settori, come quelli delle bio e delle nanotecnologie. L’Università di Sassari ha inaugurato proprio quest’anno il proprio incubatore d’imprese, e vede nel PNI un ulteriore spazio di apertura della cultura scientifica al tessuto economico, al territorio e ai suoi cittadini, specie i più giovani.

L’apertura alle nuove tecnologie della Sardegna e dei sardi va però al di là della ricerca accademica e si manifesta anche in una grande attività di comunicazione e scambio sui social media. La comunità degli Instagramers è uno dei casi più virtuosi, in cui l’interazione sociale attraverso le immagini caricate da smartphone, diventa un potente mezzo di promozione collettiva del territorio, delle città. Dai panorami e le spiagge note in tutto il mondo, ai tesori archeologici, culturali o naturali nascosti fuori dai circuiti turistici, dalle feste tradizionali all’arte di strada, ai piatti tipici, tutto può diventare un buon soggetto fotografico e testimonianza dell’unicità di un territorio. Oggi molti eventi vengono concepiti per raggiungere platee molto più ampie di quella fisicamente coinvolta, ma dalla collaborazione dell’associazione Instagramers e delle sue comunità locali con gli organizzatori del Premio Nazionale per l’Innovazione nasce qualcosa di più di un evento 2.0.

Per l’occasione Instagramers Sassari e Instagramers Sardegna faranno da media partner e oltre ad essere presenti per una diretta fotografica il 4 e 5 dicembre, in questi giorni che precedono l'evento, invitano la community a raccontare la città e il territorio ai tantissimi ospiti che qui si concentreranno per il PNI e per i giorni successivi.

Ecco come: da qualche settimana, in collaborazione con il quotidiano La Nuova Sardegna, hanno avviato il progetto di storytelling per immagini il cui tema è #dafarea… seguito dal nome del comune, in cui gli Instagramers locali, con la passione e la conoscenza spesso introvabile in una semplice guida turistica, consigliano cosa fare, vedere, assaggiare a un visitatore. Le foto con tag #dafareasassari sono già numerose, ma l'invito è di continuare a condividere immagini e consigli aggiungendo anche il tag ufficiale #pni_2014 in modo da permettere ai giovani startupper, e ai loro accompagnatori, di vivere al meglio la propria esperienza a Sassari e in Sardegna. Le foto potranno essere condivise anche sull'account Instagram di Pni SS.

Gli autori delle migliori e dei consigli più interessanti saranno invitati a partecipare alla cena di networking di giovedì 4 dicembre, nell’aula magna dell’Università.

"Testa il futuro!" è lo slogan del PNI 2014, accompagnato dall’immagine dummy che campeggia ormai in ogni angolo della città. Sassari e la Sardegna sono pronti a testarlo con questa nuova, appassionante, sfida.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative