La Nuova Sardegna

Sassari

Segretario comunale, convenzione da rifare

Segretario comunale, convenzione da rifare

La prefettura di Cagliari fa un richiamo sulla nomina del funzionario condiviso da Sorso e Perfugas

27 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. «Adeguate il testo alle disposizioni di legge». È il richiamo che la sezione regionale della Prefettura di Cagliari ha inviato ai Comuni di Sorso e Perfugas. Al centro della bufera è finita la convenzione che pone Walter Enzo Marchetiello (segretario del Comune di Sorso) a capo dei due uffici.

Un decreto della Prefettura, datato 3 novembre, lamenta evidenti errori nel testo sottoscritto e approvata dai due consigli comunali, rispettivamente il 27 e 14 ottobre. La forma associata delle funzioni di segreteria prevede la sottoscrizione di una serie di norme precise, come ad esempio quelle che disciplinano i casi di sostituzione, assenza o impedimento del segretario, oltre che lo scioglimento della stessa convenzione. Una fitta schiera di prescrizioni che - secondo la Prefettura di Cagliari - nel caso di Sorso e Perfugas non sono garantite. «L’articolo 4, nella previsione della sostituzione del segretario disattende il dettato della deliberazione del Consiglio nazionale di amministrazione, ai sensi del quale è previsto che un unico soggetto giuridico eserciti le proprie funzioni nell’unica segreteria della costituenda convenzione», si legge nel decreto notificato il 6 novembre ai due enti. Anche gli articoli 5 e 6, nel disciplinare i casi di scioglimento della convenzione, disattendono altre parti del medesimo dettato del Consiglio nazionale.

In sostanza, la sezione regionale dell’Albo dei segretari comunali e provinciali ha decretato «di prendere atto della costituzione della convenzione di segreteria tra i Comuni di Sorso e Perfugas, fatto salvo quanto previsto dagli articoli 4, 5 e 6, in quanto non conformi alle disposizioni vigenti», invitando i rispettivi consigli comunali a rimediare agli errori presenti nel testo della convenzione nella prima seduta utile. (s.s.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative