La Nuova Sardegna

Sassari

L’Università celebra Galileo con una giornata di studi

SASSARI. Il Museo Scientifico dell'Università dedicherà a Galileo Galilei un'intera giornata di studi, in occasione dei 450 anni dalla nascita dello scienziato. Protagonisti della manifestazione, in...

27 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Museo Scientifico dell'Università dedicherà a Galileo Galilei un'intera giornata di studi, in occasione dei 450 anni dalla nascita dello scienziato. Protagonisti della manifestazione, in programma domani, venerdì 28, nell'aula magna A del complesso didattico di via Vienna, due docenti di fama: Ugo Baldini (Università di Padova) racconterà a partire dalle 10.30 "Lo scienziato, le scoperte, la chiesa"; dalle 16, Guido Tonelli dell'Università di Pisa e dell'Istituto Nazionale di Fisica nucleare spiegherà il rapporto tra Galilei e la scienza moderna passando dal piano inclinato al bosone di Higgs. Parteciperanno gli studenti dei Licei scientifici Marconi e Spano, del Liceo Classico Canopoleno, dello Scientifico di Porto Torres e del corso di laurea in Scienze naturali.

La “Giornata Galileo - Lo scienziato, l'Inquisizione, l'eredità” si aprirà con i saluti del rettore Massimo Carpinelli, di Antonello Mattone, delegato al Museo dell’Università, e di Pierfranco Demontis, direttore del Dipartimento di Chimica e Farmacia che ha curato l'evento. L’attore Sante Maurizi leggerà brani dalle opere di Galilei.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative