La Nuova Sardegna

Sassari

INTERNET

Hacker del gruppo Syrian Electronic Army contro il sito della Nuova

L'immagine che è comparsa sui siti dei giornali attaccati dagli hacker siriani
L'immagine che è comparsa sui siti dei giornali attaccati dagli hacker siriani

Attacco informatico islamista contro lanuovasardegna.it e i siti del Gruppo Espresso

27 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sito internet della Nuova Sardegna è stato bersaglio questa mattina di un attacco di hacker che si presentano come Syrian Electronic Army (SEA), s’ipotizza islamisti. L'attacco informatico ha riguardato anche gli altri quotidiani locali e nazionali del Gruppo Espresso  e i siti altri importanti organi di informazione inglesi e americani come The Independent, The Chicago Tribune, CNBC, PC World, Forbes e Telegraph.

Agli utenti dei siti attaccati è apparsa l’immagine, su sfondo nero, con lo stemma del gruppo di hacker con la bandiera nazionale siriana e la notazione in lingua inglese «Your site have been hacked by the SEA» (il tuo sito è stato hackerato dall’Esercito Elettronico Siriano). Il problema è stato comunque risolto rapidamente dai tecnici.

Repubblica.it, lanuovasardegna.it e gli altri siti dei quotidiani locali del Gruppo Espresso sono stati oggetto di un attacco hacker indiretto, attraverso parti di codice di Gigya, una società statunitense che fornisce le funzioni di commento dei lettori in tutto il mondo.

Gigya probabilmente è stata presa di mira perché ha sedi anche in Israele. L'attacco è avvenuto attraverso i DNS della società ovvero ridirezionando gli accessi degli utenti verso un computer controllato dagli hacker. La società ha, comunque, assicurato che né il suo sito né quelli degli utenti sono stati compromessi.

Il gruppo hacker Sea in passato aveva rivendicato attacchi ai siti di New York Times, Sun e Sunday Times.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative