La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Lavori per 160mila euro nelle scuole comunali

Lavori per 160mila euro nelle scuole comunali

CHIARAMONTI. Sono iniziati da qualche giorno, e altri partiranno a breve, i lavori per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme degli edifici scolastici comunali. Tali interventi rientrano...

26 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Sono iniziati da qualche giorno, e altri partiranno a breve, i lavori per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme degli edifici scolastici comunali. Tali interventi rientrano nel progetto della Regione Sardegna denominato “Iscol@”, piano straordinario di interventi di edilizia scolastica, che punta sulla qualità degli spazi e sulla loro funzionalità rispetto alle esigenze didattiche.

Grazie alla proposta progettuale presentata in Regione, al Comune di Chiaramonti sono stati finanziati 60 mila euro per un progetto riguardante la scuola dell’infanzia, sita in via Ciriaco Carru, e 100 mila euro per le scuole primaria e secondaria, che si suddividono il caseggiato in via della Resistenza. Gli interventi previsti per la scuola dell’infanzia, in corso in questi giorni, sono il rifacimento di una parte del tetto, con la previsione di un tetto ventilato e coibentato, la sostituzione della caldaia e la messa a norma del locale.

Per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria, invece, con inizio a breve, sono previsti: la sostituzione dell’impianto di riscaldamento; interventi nei bagni e nel controsoffitto; la sostituzione delle ringhiere esterne. Tutti gli interventi sono orientati al risparmio energetico e alla sicurezza, visto anche lo stato di degrado di alcuni di questi impianti.

Così come richiesto dalla Regione, i lavori dovranno essere realizzati e completati entro il 31 dicembre, quindi - come spiegano dall’amministrazione - è stato necessario effettuarli subito, senza aspettare la chiusura delle scuole per le vacanze.

Inevitabile, quindi, qualche disagio per gli alunni e gli insegnanti che continuano a farvi lezione. Nella scuola dell’infanzia, per esempio, è stato necessario chiudere temporaneamente qualche aula per effettuare gli interventi sul tetto in sicurezza. Lo stesso dovrebbe avvenire nei locali delle scuole primaria e secondaria. Disagi che gli amministratori chiedono, comunque, di affrontare con pazienza anche perché si tratta di lavori finalizzati ad avere scuole più sicure e funzionali. Questi interventi si aggiungono a quelli già effettuati recentemente e che hanno riguardato la pulizia e la sistemazione dei due muri di sostegno della scuola primaria e secondaria, uno sul lato strada e l’altro sul lato del cortile retrostante, che stavano diventando pericolosi a causa degli alberi adiacenti che vi avevano messo radici. Infine, il Comune di Chiaramonti rientra tra quelli finanziati dal programma #scuolesicure del Governo Renzi. Il finanziamento previsto per il Comune di Chiaramonti è di 300 mila euro e riguarderà il rifacimento del tetto della scuola primaria e secondaria.

Letizia Villa

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative