La Nuova Sardegna

Sassari

OGGI NELLA SALA CANU

Archeologia, progetto contro il degrado

Archeologia, progetto contro il degrado

PORTO TORRES. La sala Filippo Canu ospiterà oggi alle 17 la presentazione pubblica del progetto «Modelli matematici per la simulazione dei fenomeni di degrado strutturale in area archeologica». Si...

26 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La sala Filippo Canu ospiterà oggi alle 17 la presentazione pubblica del progetto «Modelli matematici per la simulazione dei fenomeni di degrado strutturale in area archeologica».

Si tratta di un lavoro finanziato per il parco archeologico di Porto Torres, nell’ambito del bando “Innova.re”, predisposto dall'Università di Sassari col dipartimento di Architettura di Alghero.

Un progetto pilota che intende sviluppare un codice di calcolo, e la relativa interfaccia, basato su modelli matematici con l'obiettivo di rendere facilmente utilizzabili alcuni strumenti di valutazione del degrado delle strutture archeologiche, con metodiche assolutamente non invasive.

Per l'occasione è stato invitato il professor Cairoli Giuliani, dell'Università La Sapienza, uno dei più importanti esperti di edilizia nell'antichità. (g.m.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative