La Nuova Sardegna

Sassari

SASSARI

Un gruppo di balenottere avvistato a Capo Caccia

Una delle balenottere avvistate a Capo Caccia
Una delle balenottere avvistate a Capo Caccia

È uno dei ventidue sorprendenti "contatti" portati a casa da Sardegna Nord cetacei in nove giorni tra La Maddalena e l'isola di Mal di ventre. Già sottoscritto l’accordo con la Lega navale per portare avanti il monitoraggio

22 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI: Seicento miglia di navigazione, nove giorni in mare tra La Maddalena e l'isola di Mal di ventre, per avvistare centinaia di delfini e seguire da vicino un gruppo di balenottere individuato inaspettatamente nella zona di Capo Caccia.

E' stata questa la vera sorpresa della campagna 2014 del progetto Sardegna Nord Cetacei: undici grandi cetacei sono stati identificati al largo delle falesie dell'area marina di Porto Conte, in una zona dove teoricamente non ci sarebbero dovuti essere per la bassa batimetria. La fotoidentificazione ha permesso di verificare che l'equipaggio ha avvistato esemplari sempre diversi.

Sono stati effettuati 22 avvistamenti: 4 di stenella (Stenella coeruleoalba), 9 di balenottera (Balaenoptera physalus), 9 di tursiopi (Tursiops truncatus). Complessivamente sono stati censiti 200 esemplari di stenella, 12 balenottere (1 a Punta Scorno e 11 a Capo Caccia) e 50 tursiopi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.10358524:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/balene-e-delfini-nel-mare-della-sardegna/36218/36306]]

Il 55% degli avvistamenti è stato registrato tra le 7 e 30 e le 11 e 30 del mattino, il 32% tra le 12 e le 16, e il restante 13% tra le 16 e le 19 di sera. In questo senso, è stato particolarmente emozionante l'avvistamento di tursiopi all'imbocco del porto di Portotorres, avvenuto nella semioscurità del dopo tramonto.

Molto interessanti sono risultate le batimetrie comprese tra i 200 e 500 metri ad ovest di Bosa dove è stata rilevata un’elevata di densità di delfini appartenenti alla specie stenella. 

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative