La Nuova Sardegna

Sassari

stasera

L’acqua e il territorio di Siligo, se ne parla in un convegno

L’acqua e il territorio di Siligo, se ne parla in un convegno

SILIGO. "Storie naturali di un territorio inconsueto" è il titolo dell'incontro promosso a Siligo dalla Fondazione Maria Carta in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Pro loco che si...

15 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. "Storie naturali di un territorio inconsueto" è il titolo dell'incontro promosso a Siligo dalla Fondazione Maria Carta in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Pro loco che si terrà al centro di aggregazione sociale, in piazza Maria Carta, oggi alle 18.

Il tema conduttore è l'acqua, elemento di cui il territorio di Siligo è ricco e ha inciso più di quanto si possa immaginare sulla vita e le attività umane dei suoi abitanti.

Marina Sechi Nuvole, ordinario di Geografia e Letterature di viaggio in Sardegna all'Università di Sassari affronterà il tema dell'acqua nelle nenie, leggende e proverbi della Sardegna.

Spazio alla poesia con un componimento del saggista e narratore Bernardo De Muro, letto dallo stesso autore, che ha per titolo "E…anche l'acqua racconta" - Piccolo elogio dell'acqua. Sergio Ginesu, ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia nell'ateneo turritano parlerà di "Immagini e storia del paesaggio fisico del territorio di Siligo". Gli interventi musicali saranno curati da Antonio Garofalo e Tiziana Virdis.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative