La Nuova Sardegna

Sassari

Convegno a perfugas

Comuni in estinzione, esperti a confronto

PERFUGAS. Quali le cause e quali i rimedi dello spopolamento che sta colpendo molti piccoli Comuni della Sardegna? È questa la tendenza, ritenuta non a torto una grande emergenza, che tra pochi anni...

14 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Quali le cause e quali i rimedi dello spopolamento che sta colpendo molti piccoli Comuni della Sardegna? È questa la tendenza, ritenuta non a torto una grande emergenza, che tra pochi anni rischia di mutare radicalmente gli equilibri demografici dell’isola.

Per parlarne, il Comune di Perfugas ha organizzato un incontro-dibattito con esperti del campo. L’appuntamento è per questa sera, alle 17, nella sala consiliare.

Tra i relatori figurano i nomi dello storico Federico Francioni e del sociologo Nicolò Migheli. Modererà il convegno Paolo Mugoni, redattore di “Camineras”, la rivista sassarese edita da Condaghes che nel suo ultimo numero ha ospitato un’intervista al sindaco del paese, Mario Satta.

Proprio Satta relazionerà sulla sua esperienza di amministratore, presentando le iniziative che il Comune di Perfugas ha realizzato o ha al momento in cantiere per tenere vivo il tessuto sociale e produttivo del paese.

Al centro del convegno saranno posti i dati dello studio effettuato dai docenti dell’Università di Cagliari, Gianfranco Bottazzi e Giuseppe Puggioni (“Comuni in estinzione, gli scenari dello spopolamento in Sardegna”), nel quale viene messa in luce la tendenziale scomparsa di diversi centri. Secondo le previsioni al 2035 la popolazione dovrebbe registrare un decremento non inferiore al 20 %.

Tra i 33 Comuni individuati dallo studio prossimi alla scomparsa c’è, ad esempio, Martis, storico insediamento di una regione, l’Anglona, in cui si stanno da tempo manifestando i sintomi di un progressivo e difficilmente arrestabile spopolamento.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative