La Nuova Sardegna

Sassari

Pd, il nuovo segretario è Marco Murgia

Pd, il nuovo segretario è Marco Murgia

Il partito cittadino ha quattro rappresentanti a livello provinciale e due nell’assemblea regionale

12 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un nuovo segretario e quattro esponenti nell’assemblea provinciale, ai quali si aggiungono due componenti in quella regionale, per la segreteria cittadina del Partito Democratico. E’ il risultato della recente fase congressuale che a livello cittadino ha visto l’elezione alla segreteria di Marco Murgia, capogruppo di maggioranza in consiglio comunale, e del direttivo composto da Michele Calaresu, Luigi Saba, Piero Galleu, Gian Luigi Sotgia e Giuseppina Sanna.

Questi ultimi due, con Murgia e Maria Antonietta Canu, siedono anche nella segreteria provinciale presieduta dal sindaco di Banari Giampiero Cordedda; . Giuseppina Sanna e Maria Antonietta Canu sono state anche elette nell’assemblea regionale, la prima eletta con Ignazio Angioni, che a Ozieri ha ottenuto un buon 39 per cento delle preferenze, mentre la seconda nella squadra del segretario eletto Renato Soru, che in città ha conquistato il 45 per cento dei voti.

L’outsider Thomas Castangia, infine, ha ottenuto un ottimo 26 per cento grazie anche al sostegno del giovane Luigi Saba che infatti è entrato a buon titolo nel direttivo cittadino.

Terminata la tornata elettorale ora è il momento di costruire, come ha detto al suo insediamento il neo segretario Marco Murgia, la cui candidatura era emersa dopo uno stimolante dibattito in seno agli iscritti, che hanno poi sostenuto ampiamente il suo progetto politico, basato, come ha spiegato lui stesso, «su un’azione che coinvolge tutti, gli aderenti ed anche i simpatizzanti, intorno a gruppi tematici di lavoro da costituirsi su progetti ed obiettivi concreti. Partiamo dal buon lavoro fatto dal segretario uscente Gian Luigi Sotgia - ha aggiunto Murgia - la cui segreteria, in anni caratterizzati dalle difficoltà politiche e sociali a tutti ben note, hanno saputo guidare il partito verso lo storico risultato cittadino del 44,6 per cento nelle ultime europee. Il nuovo direttivo avrà il duro di consolidare questo risultato, ampliare la partecipazione alla vita del partito (anche a livello territoriale) e stimolare l’attività dell’amministrazione comunale».

«Da questa tornata congressuale – ha concluso il neo segretario Murgia – è emersa anche a Ozieri la tendenza in atto in tutt’Italia da qualche tempo: un’elevata attenzione da parte degli elettori nei confronti del Partito Democratico, che però è unita ad una scarsa predisposizione all’impegno diretto nelle attività di partito: una tendenza che si cercherà di invertire con il progetto pragmatico e aperto del nuovo gruppo dirigente del circolo di Ozieri». (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative