La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

I piccoli alunni vignaioli nella fattoria didattica

I piccoli alunni vignaioli nella fattoria didattica

CHIARAMONTI. Piacevole esperienza in fattoria didattica per i bambini della scuola dell’Infanzia che, accompagnati dalle insegnanti Grazia Cossu, Enza Loi, Salvina Tortu e Giovanna Uleri, venerdì...

09 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Piacevole esperienza in fattoria didattica per i bambini della scuola dell’Infanzia che, accompagnati dalle insegnanti Grazia Cossu, Enza Loi, Salvina Tortu e Giovanna Uleri, venerdì scorso hanno visitato l’agriturismo Pentuma per conoscere da vicino le fasi della vendemmia.

Così come era avvenuto l’anno passato per gli alunni della prima elementare, sotto la guida della signora Doloretta Angioni, che ormai da anni organizza iniziative per le scuole a contatto con la natura, dopo aver salutato gli animali presenti in fattoria e fatto una sana merenda, i piccoli ospiti hanno ascoltato la storia dell’uva che diventa vino e quindi si sono messi loro stessi all’opera.

La signora Doloretta ha preparato un grappolo d’uva appena raccolto per ogni bambino e tutti insieme hanno separato gli acini da mettere nella tinozza. E via a pigiare con i piedini e a trasferire il mosto così ottenuto nella botte dove, come per magia, tra qualche giorno fermenterà fino a diventare vino. Per i bambini, ovviamente, un gran divertimento. Lasciato il succo d’uva a riposare i bambini sono rientrati a scuola con lo scuolabus messo a disposizione dal Comune. Sicuramente «una giornata particolare, andiamo tutti a vendemmiare», come cita la “Filastrocca della vendemmia” di Gianni Rodari donata per l’occasione a ogni bambino. (l.v.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative