La Nuova Sardegna

Sassari

l’intervento a milano

Sanna: valorizziamo il centro per far decollare lo sviluppo

SASSARI. Interventi territoriali integrati (Iti) per ridare al centro storico di Sassari una nuova veste, rivalutando i monumenti e i percorsi di turismo culturale, dal vecchio mercato agli antichi...

08 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Interventi territoriali integrati (Iti) per ridare al centro storico di Sassari una nuova veste, rivalutando i monumenti e i percorsi di turismo culturale, dal vecchio mercato agli antichi orti. Azioni da realizzare attraverso la cooperazione tra il pubblico e il privati e, per altre ancora, attraverso programmi di cooperazione internazionale. Sono stati questi i temi sui quali ha puntato il sindaco di Sassari Nicola Sanna, intervenuto ieri come relatore, al convegno dell’Anci a Milano.

Nella sala Siram della Fiera city di Milano, il primo cittadino ha partecipato al dibattito dedicato a “programmare i nuovi territori per una strategia urbana del paese, strumenti e risorse 2014-2020”.

Il sindaco ha fatto notare come sia stata scelta una porzione di territorio urbano connotato da diverse criticità dal punto di vista sociale ed economico e come sia stato studiato per esso un “pacchetto” fortemente integrato di interventi materiali e immateriali. È il quartiere di San Donato con l’omonima chiesetta medievale che lo simboleggia, un tempo cuore nevralgico della vita dei cittadini sassaresi all’interno delle vecchie che, dopo aver subito lo spopolamento a vantaggio di altre zone di Sassari, è diventato un melting pot di razze, formato da un mix di popolazione locale economicamente disagiata che ha scelto di farvi ritorno e di cittadini migranti extracomunitari.

Sono allora gli antichi monumenti e i percorsi culturali della città a dover rappresentare i punti di forza dell’Iti, quindi ancora il vecchio mercato civico, il parco urbano con i giardini che un tempo ospitavano gli orti della Sassari di un tempo. Ma sono ancora le corporazioni degli antichi mestieri, i Gremi, e i Candelieri, patrimonio Unesco. «Non a caso - ha aggiunto Nicola Sanna - uno degli interventi dell’Iti prevede la valorizzazione, attraverso un percorso museale dinamico, dell’evento più importante per i cittadini, che attira fino a 100.000 presenze turistiche in un solo giorno». In tale cornice si inseriscono altri interventi compresi nell’Iti, tra cui spiccano un polo del gusto e dell’artigianato artistico e numerose azioni immateriali.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative