La Nuova Sardegna

Sassari

economia

Banco di Sardegna: utile in forte aumento negli ultimi 9 mesi

La sede generale del Banco di Sardegna a Sassari
La sede generale del Banco di Sardegna a Sassari

Più che doppio rispetto  al 2013. Cuccurese: "Segnale incoraggiante"

07 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si conferma in buona ripresa il risultato netto consolidato del Banco di Sardegna nei primi nove mesi del 2014. La banca ha approvato oggi il Resoconto intermedio di gestione chiudendo i primi nove mesi dell'anno con un utile netto di 27,04 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 13,01 milioni contabilizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Il margine di interesse ha registrato una flessione del 4,2%, scendendo da 221,28 milioni a 211,88 milioni. In crescita del 2,1%, sulla consistenza di fine 2013, la raccolta diretta da clientela (10,9 mld). Segno più anche per quella indiretta: 1,3% pari a 3,7 mld. In calo invece gli impieghi con clientela ordinaria: -4,2% (8,3 mld).

«È un buon segnale di incoraggiamento, ottenuto grazie alla crescita dei ricavi e alla riduzione dei costi operativi, pur in presenza di uno scenario che impone ancora un forte presidio sulla qualità del credito con conseguenti rettifiche di valore» commenta il direttore generale Giuseppe Cuccurese, che sottolinea che «guardando al risultato individuale del solo Banco, registriamo un utile netto di 23,8 milioni rispetto ai 9,6 milioni del settembre 2013, in forte crescita grazie all'aumento dell'1,1% del primo margine, alla riduzione del 4,3% dei costi operativi e ai buoni risultati rivenienti dall'attività finanziaria».

«Siamo soddisfatti - conclude - della crescente fiducia che ci riservano i nostri clienti con l'aumento sia della raccolta diretta (+ 2,1%) sia del risparmio gestito (+11,3%) mentre auspichiamo che si registri al più presto una ripresa degli investimenti e dei consumi al fine di poter invertire il trend negativo sul fronte dei finanziamenti e poter quindi contribuire a riavviare il volano di una crescita sostenibile».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative