La Nuova Sardegna

Sassari

domani seminario

I vigili del fuoco e la prevenzione rischi

SASSARI. "Qualità ed efficacia della formazione e tecniche di comunicazione efficace" sono il tema del prossimo convegno del ciclo di sei seminari sulla "Tutela della integrità psico-fisica del...

05 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. "Qualità ed efficacia della formazione e tecniche di comunicazione efficace" sono il tema del prossimo convegno del ciclo di sei seminari sulla "Tutela della integrità psico-fisica del lavoratore e della popolazione" che il Comando dei vigili del fuoco, insieme al Comune, l'Università, la Società italiana di Medicina del lavoro e Igiene industriale, la Consulta provinciale antincendi hanno promosso nel corso del 2014.

In questo quinto seminario viene affrontato il tema della qualità ed efficacia della comunicazione e formazione nella prevenzione del rischio nella sicurezza sul lavoro, diventato di grande importanza e attualità. La quantità e qualità delle risorse investite nella formazione non ha portato a significativi risultati nel miglioramento delle procedure, della consapevolezza e del coinvolgimento attivo e sinergico dei vari attori: lavoratori, datori di lavoro, responsabili dei servizi di protezione, dirigenti e preposti, enti e strutture di verifica e controllo.

È necessaria quindi una riflessione su come dare maggiore efficacia alle attività di formazione e come la comunicazione può diventare un valore per la diffusione della cultura della sicurezza.

I relatori affronteranno da vari punti di vista e con ottiche professionali diverse le diverse tematiche, cercando di individuare modalità che permettano di superare le attuali criticità che ostacolano la crescita proficua della cultura della sicurezza.

Il convegno si terrà domani pomeriggio nell'aula magna del Polo didattico dell'Università, in via Vienna 2, con inizio alle ore 15.

I lavori saranno aperti dal sindaco Nicola Sanna e dal rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative