La Nuova Sardegna

Sassari

Seminari e corsi per i volontari

Tre nuove iniziative a favore del terzo settore: previste anche lezioni di musica

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Tre nuove iniziative rivolte alle associazioni di volontariato sono state, o saranno presto, attivate a Ozieri. Si tratta di un seminario, un corso di formazione e uno di musica, per volontari e non solo.

Il primo appuntamento è in programma per 22 novembre, alle 15,30 nella sede della Caritas Diocesana in via Azuni, ed è un seminario sul protagonismo e la partecipazione attiva rivolto a tutte le associazioni di volontariato del territorio. Tra gli obiettivi dell’incontro c’è anche la creazione di un vademecum che comprenda l’elenco delle associazioni e le loro attività, per favorire la reciproca conoscenza e il coordinamento. A dicembre, in data ancora da stabilirsi, inizierà invece un corso sulla progettazione per gli operatori. L’idea nasce per iniziativa del Sa.Sol Point 18 Ozieri di Sardegna Solidale e mira a fornire ai volontari nozioni utili per pianificare le attività. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 4 novembre nella sede di Sardegna Solidale a Ozieri in via Brigata Sassari 2, fax 079 9623000, mail centrovolontariato@tiscali.it (info 347 6840191) e devono indicare dati anagrafici, codice fiscale e associazione di appartenenza. Vi si attende una grande partecipazione, nello stesso spirito che due anni fa ha animato la presenza delle associazioni a un corso più generale sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e diretto a formare figure dirigenziali per le associazioni. Quel primo progetto era stato promosso dalla Rete del Logudoro, pool composto da dieci associazioni (Volontari del 2000, Scout Agesci, Fidas, Per Monica Insieme, Croce Ottagona, Unitas, Lavoz, Assistenza Neoplasie, Cif e Centro Culturale Logudoro) che aveva anche promosso la nascita di un centro ricreativo per ragazzi.

Con il sostegno della Fondazione con il Sud, la Rete ha ottenuto in dotazione degli strumenti musicali che ora vengono messi a disposizione di alcuni insegnanti per l’attivazione di corsi, anch’essi gratuiti. A curare le lezioni sono gli insegnanti Tonino Cocco, batteria, e Tore Pinna, tastiere, ogni lunedì dalle 18 alle 20 nel Centro Giovani della Casa del Fanciullo dietro la Cattedrale (info ai recapiti sopracitati). (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative