La Nuova Sardegna

Sassari

«Riapriamo il vecchio mercato per Natale»

«Riapriamo il vecchio mercato per Natale»

Gli operatori commerciali chiedono al Comune di poter gestire l’area. Oggi un tavolo tecnico

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’obiettivo è che a dicembre sotto la pensilina liberty del vecchio mercato civico ritorni il movimento del passato. I commercianti con le associazioni di categoria che li rappresentano hanno chiesto all’amministrazione comunale di avere in gestione l’area per promuovere iniziative permanenti. Nel vecchio mercato c’è quindi la volontà è di far tornare il commercio in un mix che veda anche l’artigianato protagonista. In attesa che vi sipossa realizzare il “polo del gusto”, previsto da un progetto Iti (Interventi territoriali integrati) che era pesnato dalla precedente amministrazione Ganau.

Per la struttura, ormai non più utilizzata da quando i box si sono trasferiti nel nuovo complesso, sarebbe una rinascita, e riportarci la gente contribuerebbe a vivacizzare una zona che si è via via spopolata. Basta pensare a quale flusso di persone un tempo attraversava il mercato dopo aver fatto una sosta in via Rosello e in una piazza Pescheria traboccante di bancarelle, venditori di lumache, asparagi e finocchietti, con gli acquirenti che facevano a gara per riempiere la borsa della spesa. Tempi che ormai sembrano lontanissimi perché quelle vie un tempo animate ora sono desolatamente deserte.

Oggi un tavolo tecnico per verificare la possibilità di far rivivere l’antico mercato anche se per un periodo temporaneo si tiene alla Camera di commercio con le organizzazioni dei commercianti e gli assessori competenti, dai Lavori Pubblici all’Ambiente, dalla Cultura alle Attività produttive.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative