La Nuova Sardegna

Sassari

Le analisi sull’acqua nel sito del Comune

Le analisi sull’acqua nel sito del Comune

Approvata all’unanimità la mozione di Murru (M5S) sulla pubblicazione dei dati Asl sulle reti Abbanoa

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Via libera alla mozione presentata dal Movimento 5 Stelle sulla qualità dell’acqua, con giunta e sindaco che si impegnano a pubblicare sul sito istituzionale del Comune il risultato di tutte le analisi effettuate sulla rete, divise per punti di prelievo, da dipartimento prevenzione della Asl. Dati che Palazzo Ducale chiederà all’azienda sanitaria, che fa rilevazioni ogni tre giorni, e renderà noti in tempo reale.

Un risultato che i consiglieri M5S hanno portato a casa con un voto unanime, tra l’approvazione dei consiglieri e degli attivisti grillini numerosi in aula dopo aver, poco prima della seduta, inscenato un sit-in fuori da palazzo Ducale, distribuendo acqua giallastra presa dai rubinetti cittadini, imbottigliata ed etichettata «Dalle arcaiche e famigerate fonti di Abbanoa».

Sale dunque di livello la battaglia contro il gestore dell’acqua, che ora, oltre della class action del Comitato cittadino che ha ricevuto nei giorni scorsi il via libera dalla Corte d’Appello di Cagliari, si dovrà preoccupare anche della “pubblicità” costante dei non lusinghieri dati sulla potabilità dell’acqua . «Basti pensare – ha spiegato il capogruppo M5S Maurilio Murru – che in venti mesi ci sono state 13 ordinanze di divieto di utilizzo per uso umano. Da mesi dai rubinetti cittadini sgorga acqua dall'aspetto poco confortante, sia alla vista e in alcuni casi all'olfatto, e un crescente numero di cittadini manifesta preoccupazione. Bisogna dare delle risposte. E farlo in modo trasparente».

«Il Comune fa acqua da tutte le parti – ha scherzato Lucchi annunciando il suo voto favorevole –,. E il problema non è solo la potabilità ma anche il fatto è che quest’acqua, potabile o meno che sia, la paghiamo cara. Abbiamo sostenuto il comitato per l’acqua, ma è il Comune che si deve impegnare a iniziare la battaglia politica seria». Secco Gianpaolo Mascia (M5S): «Cogliamo nel giusto modo l’interesse sulla mozione. Però mi preme che la storia di Abbanoa non venga messa tra parentesi, come se negli ultimi anni non ci fosse stata una cornice politica dentro cui Abbanoa si è mossa. Speriamo che questa rinnovato interesse si trasformi in forza politica e non succeda, come diceva Giolitti, che le leggi si facciano rispettare ai nemici e si interpretino per gli amici». (g.bua)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative