La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori

Contro stress e depressione impazza lo yoga della risata

Contro stress e depressione impazza lo yoga della risata

SORSO. Grande successo di pubblico per il “Club della Risata” sennorese. Il particolare circolo riunisce i propri membri per sedute curiosamente esilaranti. Una volta alla settimana, l’operatore...

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Grande successo di pubblico per il “Club della Risata” sennorese. Il particolare circolo riunisce i propri membri per sedute curiosamente esilaranti. Una volta alla settimana, l’operatore sanitario professionale e insegnante della disciplina certificato Vittorio Conti, tiene una sessione di risate gratuite per tutti. Anche se il nome potrebbe trarre in inganno in realtà si tratta di una seria disciplina che insegna a combinare la respirazione profonda dello yoga classico con una risata stimolata che, con la pratica, diventa sempre più naturale apportando molti benefici. Il metodo è stato ideato da Madan Kataria circa 18 anni fa (in India), ed è ormai riconosciuto come strumento valido e complementare nel recupero da stati di dolore, stress, depressione e della malattia in generale. I membri del club possono riunirsi per ridere ogni giorno, così come accade ogni mattina nei parchi pubblici in India oppure, come si verifica più spesso in Occidente, con frequenza settimanale. «La partecipazione alle nostre sedute, oltre ai  benefici fisici apportati dalla pratica costante dello “yoga della risata”, ha un grande valore poiché contribuisce alla costruzione di una forte rete di relazioni. Questo fattore è importantissimo soprattutto nella nostra società moderna, dove spesso l’isolamento e la solitudine rappresentano un malessere cronicizzato e tacitamente accettato», spiega lo specialista. I club della risata possono essere avviati da uno o più conduttori certificati, i cosiddetti “laughter leader”, che guidano le sessioni partecipando attivamente con gli altri membri.

A Sennori le lezioni si stanno svolgendo con grande partecipazione nei locali di via Italia e presto si sposteranno in spazi più ampi. Per informazioni e iscrizioni gratuite telefonare al 338.4386893. (s.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative