La Nuova Sardegna

Sassari

Argini sicuri, ecco i finanziamenti

di Giulio Favini

Santa Maria Coghinas, in arrivo 2,7 milioni dalla Regione: serviranno anche per scuole e arredi urbani

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Pioggia di finanziamenti nelle casse comunali di Santa Maria Coghinas. Tanti soldi - si parla di 2,7 milioni di euro - che serviranno a curare e sistemare l’arredo urbano del paese, a mettere in sicurezza gli argini, a manutentore le strutture sportive esistenti e completare interventi su alcuni edifici pubblici, primo tra tutti quello che attualmente ospita le classi della scuola dell’infanzia. Complessivamente l’importo totale delle somme messe a disposizione dell’amministrazione comunale ammonta a 2milionie700mila euro. Di questi circa 1milione e 600mila euro saranno finanziati dalla Regione. Più precisamente 1milione e 250mila euro serviranno per l’innalzamento degli argini a garanzia della sicurezza del paese e dei cittadini da eventuali disastri idrogeologici. Questo intervento apporterà, come già detto, maggiore tranquillità per la comunità e renderà possibile l’urbanizzazione di tutte quelle aree che attualmente ricadono all’interno delle perimetrazioni che impongono il divieto di nuove realizzazioni abitative e industriali. Altri 100mila euro saranno destinati all’ampliamento dell’area cimiteriale e alla predisposizione di nuovi loculi. Ancora altri 150mila euro serviranno per finanziare le opere di urbanizzazione nelle aree Pip.

La somma complessiva di 670mila euro di finanziamenti ottenuta dall’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle servirà alla realizzazione di interventi di nuove infrastrutture nel parco di Littu (70mila euro). Un parco che riveste un ruolo strategico nei percorsi dei flussi turistici. Infatti, il parco è a poco distante dalla suggestivo castello dei doria, a poca distanza dal lago Coghinas e con una breve passeggiata immersa nel verde a solo un chilometro dallo stabilimento termale di Casteldoria. I restanti finanziamenti comunali per un totale di 470mila euro serviranno alla manutenzione delle strade, piazze e marciapiedi e alla messa a norma dell’edificio adibito a scuola materna. Infatti, circa 55mila euro saranno destinati alla regimazione delle acque superficiali su via Manzoni, attraverso la predisposizione di griglie carrabili il tutto avendo particolare attenzione alla cura e alla sistemazione del verde urbano. La manutenzione della viabilità di Via Sardegna, godrà di un finanziamento di 50mila euro. Mentre circa 200mila euro saranno destinati alla sistemazione delle due piazze principali e dei marciapiedi del centro abitato. L’importo da destinare all’edificio adibito a scuola dell’infanzia beneficerà di circa 180mila euro.

«Nonostante il vincolo del patto di stabilità che ci impone di non superare certi vincoli di bilancio – spiega orgoglioso il sindaco di Santa Maria Coghinas Pietro Carbini – siamo riusciti a ottenere questi finanziamenti che sicuramente abbelliranno il nostro paese e lo renderanno più accogliente. Ma soprattutto – conclude il primo cittadino – ci saranno delle ricadute economiche e sociali sull’intera collettività».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative