La Nuova Sardegna

Sassari

Svizzeri a Truncu Reale, tutti entusiasti

di Vincenzo Garofalo
Svizzeri a Truncu Reale, tutti entusiasti

Sindacati e imprenditori benedicono l’arrivo dell’elvetica Keelfeld che investirà 50 milioni creando 400 posti di lavoro

29 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sindacati e imprenditori benedicono l’arrivo dell’industria svizzera Keelfeld a Truncu reale. D’altronde 50 milioni d’investimento e quattrocento nuove buste paga non possono lasciare indifferente un territorio che ha fame di lavoro.

La Kleefeld installerà nella zona industriale a metà strada tra Sassari e Porto Torres una fabbrica per la costruzione di macchinari destinati all’industria alimentare. E tutti sono pronti a stendere tappeti rossi. «Conosco l’azienda Kleefeld e sono convinto che il progetto che vogliono mettere in piedi a Truncu Reale sia affidabile e meriti la massima condivisione», commenta il presidente della Confindustria del nord Sardegna, Pierluigi Pinna. «So chi sta portando avanti l’iniziativa e credo fermamente che al fianco di questi investitori si debba attivare l’intero territorio. Arrivano qua senza chiedere un centesimo, portano lavoro e buste paga, rivalutando un territorio al quale, potenzialmente non manca nulla per potere emergere e attirare nuove imprese», continua Pinna. «La zona industriale di Truncu Reale è a due passi da un porto industriali che gode di una posizione strategica nel Mediterraneo, è collegata all’aeroporto e offre tutti i servizi necessari alle aziende che volessero insediarsi in quelle aree. Dobbiamo fare in modo che imprese come la Kleefeld arrivino in Sardegna e investano in progetti importanti come quello presentato dagli svizzeri. Hanno dichiarato di avere scelto il Sassarese perché è un territorio che non conosce la criminalità organizzata, e questo è un aspetto positivo che noi per primi trascuriamo nel promuovere la nostra Isola. Dovremmo invece farne un biglietto da visita», conclude il responsabile dell’Associazione degli industriali.

Il progetto della Kleefeld, società svizzera con sede nel Canton Ticino, è già passato al vaglio del Comune di Sassari, e ha superato positivamente una conferenza di servizi. Ora si aspetta il passo dell’azienda per avviare i lavori di costruzione della fabbrica, che prevedono la realizzazione di quattro nuovi fabbricati, di cui uno adibito alla produzione di profilati in lamiera d'acciaio e lavorazioni meccaniche, due a magazzini, e uno a portineria. Saranno realizzati anche parcheggi, pista ciclabile e aree verdi. Un’idea che trova il massimo entusiasmo anche fra i sindacati: «Siamo a completa disposizione per agevolare gli investimenti privati», dichiara il segretario generale della Cisl sassarese, Gavino Carta. «Un’azienda che vuole installare una fabbrica nel nostro territorio non può che essere la benvenuta e noi abbiamo il dovere di fare il massimo per favorirne l’insediamento. Sarebbe importante se il progetto della Kleefeld fosse solo il primo passo per attivare nel nostro territorio una filiera di produzione che valorizzi l’agroindustria sarda».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative