La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari

Ersu e Comune, via al dialogo sul campus universitario

La caserma La Marmora in piazza Castello a Sassari
La caserma La Marmora in piazza Castello a Sassari

Il sindaco incontrerà il presidente dell'ente. Ieri visita del comandante della “Brigata”

29 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Riprende il dialogo tra Comune ed Ersu sulla spinosa questione del campus universitario. Il sindaco Nicola Sanna ha annunciato ieri in consiglio comunale che incontrerà il presidente Gianni Poggiu. «La prossima settimana – ha affermato Sanna – perché è ancora in corso la procedura del bando per l’acquisizione delle aree e non voglio certo interferire, ma mi è stato annunciato che l’iter verrà chiuso questa settimana».

Un approccio tra il primo cittadino e il presidente, in realtà, è previsto per oggi.Dell’importante passo avanti nella comunicazione tra i due enti, si è venuto a sapere grazie alla segnalazione di Giancarlo Carta, consigliere di Forza Italia, partito cheha appoggiato la proposta di Sanna di creare la residenza universitaria alla caserma La Marmora. «Ma allora chiedevano certezza sui finanziamenti e di avviare il confronto con l’Ersu – ha detto in Carta –. Ora siamo preoccupati perchè il tempo stringe e non vogliamo che si perdano i fondi».

Il sindaco ha risposto che l’idea della caserma rimane in piedi «e ora deve trovare ulteriore consenso negli organi dello Stato. I sondaggi l’hanno approvata, la città vuole che gli studenti arrivino al centro ma anche che la Brigata Sassari rimanga con il suo comando nelle forme e negli stabili più adatti. Perciò stiamo lavorando per dare risposte a tutti, e non solo nel sito che è in esame». E ha rilanciato l’ipotesi dell’ex hotel Turritania come sede degli studenti, se la caserma non fosse immediatamente disponibile.

Sanna ha poi rassicurato Carta che «non ci lasceremo sfuggire i finanziamenti. Ma l’Ersu non ha valutato i rischi a cui andava incontro quando ha presentato un progetto che non teneva conto delle linee strategiche e urbanistiche del Comune». Intanto ieri Sanna ha incontrato a Palazzo Ducale il comandate della “ Sassari” Arturo Nitti al quale ha ricordato l’importanza che il comando della storica Brigata, che nel 2015 compirà cent’anni, rimanga in città: «Prima che venga presa qualsiasi iniziativa sulla caserma ci interesseremo che venga confermata la presenza del comando in città e garantito il suo futuro».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative