La Nuova Sardegna

Sassari

confcommercio

Sportello Franchising per favorire le giovani imprese

SASSARI. La Confcommercio ha aperto, nella sede di via Pascoli, lo “sportello franchising”, attivato con il supporto di Assofranchising. Uno sportello il cui scopo è fornire un servizio di...

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Confcommercio ha aperto, nella sede di via Pascoli, lo “sportello franchising”, attivato con il supporto di Assofranchising. Uno sportello il cui scopo è fornire un servizio di consulenza specifica a tutti coloro i quali desiderino investire nell’ambito di questa formula commerciale che ha evidenziato negli ultimi anni un continuo sviluppo.

Oltre all’informazione e alla consulenza, lo sportello mette a disposizione un servizio di assistenza durante le fasi di avvio dell’attività sia chi intraprende una nuova iniziativa imprenditoriale sia a chi già opera nel commercio e intende rilanciare la propria attività. Il nuovo servizio vuole essere anche un punto ri riferimento per gli imprenditori già affermati. E questo grazie alla possibilità di far incontrare i detentori del marchio (franchisor) con i dettaglianti che interebbero affiliarsi. Uno sportello che, inoltre, potrà fornire supporti anche di carattere logistico come - per esempio - la scelta della location più adeguata all’attività che si vuole intraprendere. Contemporaneamente Confcommercio affiancherà gli interessati in vari ambiti come quello contrattuale e legale, credito e finanziamenti, assistenza fiscale e gestione contabile, tenuta dei libri paga.

Il franchising è uno dei sistemi più moderni ed efficaci per la distribuzione di prodotti e servizi, che permette di operare in un contesto ben strutturato e con minori rischi di impresa. Soprattutto è una formula che spinge le imprese a collaborare, per raggiungere obiettivi comuni. Una conferma arriva dal mercato che anche negli ultimi anni ha premiato il franchising: fra il 2009 e il 2013 il settore ha fatto registrare segnali positivi: il giro di affari è cresciuto di 5,5 punti percentuali; gli addetti occupati nei punti vendita hanno fatto registrare un “più” 4,6 per cento; il numero dei franchisor è cresciuto del 14,2 per cento mentre risulta invariato il numero degli affiliati.

Lo scorso anno il franchising ha dato lavoro a 187 mila persone nei 51 mila punti vendita per un giro di affari complessivo di oltre 23 miliardi di euro. Un ultimo particolare: l’80 per cento di chi opera nel franchising ha un’età compresa fra i 25 e i 45 anni, segno di un comparto imprenditoriale molto giovane mentre le donne sono il 38 per cento del totale degli imprenditori.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative