La Nuova Sardegna

Sassari

SASSARI

Una pattuglia di cittadini in campo per pulire strade e piazze

Un gruppo di "pulitori" al lavoro
Un gruppo di "pulitori" al lavoro

Primo giorno del “clean mob” organizzato su Facebook: rimossi i rifiuti lasciati la sera da gruppi di giovani maleducati

27 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Siamo soddisfatti: la gente ha apprezzato e ci ha fatto i complimenti, c’è stato chi si è unito a noi entusiasta, compresi alcuni ragazzi».

È andato bene il clean mob organizzato dal commerciante Roberto Carta sabato sera per ripulire le piazze del centro storico dalle cartacce e dai rifiuti di ogni genere lasciate dai giovani protagonisti della movida sassarese durante il fine settimana. All’appello lanciato da Carta su Facebook hanno risposto una trentina di persone («Credevo saremmo stati di più, ma in fondo era la giornata di rodaggio dell’iniziativa»), compresi alcuni consiglieri comunali del centrosinistra: c’erano, infatti, Lalla Careddu, e Francesca Arcadu.

Tutti insieme, armati di scope e sacchetti di plastica hanno passato al setaccio i giardinetti di piazza Cavallino de Honestis, piazza Castello e i portici Crispo e Bargone, punti nevralgici dell’accumulo di immondizia. Frutto degli spuntini serali che i frequentatori dei salotti cittadini abbandonano per terra nonostante tutta la zona sia dotata in abbondanza di cestini. La pattuglia di ripulitori è entrata in azione alle 19,30 tra la curiosità della gente e lo stupore dei ragazzi che affollano panchine e gradini della zona.

«Li abbiamo invitati cortesemente a spostarsi e altrettanto cortesemente abbiamo detto loro che dovevano utilizzare i cestini», racconta Carta. Dopo meno di un’ora il gruppo aveva già riempito diversi sacchetti, poi gettati nei contenitori della differenziata. Un segnale che il gruppo spera arrivi ai giovani, perché anche loro tengano al decoro. Presto verrà fissato un nuovo appuntamento, per ribadire che la città dobbiamo tenerla pulita tutti.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative