La Nuova Sardegna

Sassari

XFactor: Madh e Mario Garrucciu passano il turno

XFactor: Madh e Mario Garrucciu passano il turno

Alla prima puntata live del talent show i due cantanti sardi superano la selezione e accedono alla prossima sfida

24 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Entrambi i cantanti sardi, Madh e Mario Garricciu passano il turno e saranno in pista anche la prossima puntata di XFactor giovedì prossimo sempre sulle frequenze di Sky Uno Hd. Madh, nome d’arte di Marco Cappi, della squadra del rapper Fedez, ha portato un brano di Drake feat Rihanna, “Take Care”. Dal vivo Madh lo esegue con qualche modulazione arabeggiante. Morgan rileva stonature e rivolgendosi al cantante sardo lo apostrofa così: «Hai fatto una performance piena di sovrastrutture: hai stonato».

A quel punto nasce un battibecco tra Fedez e Morgan sulla tonalità del pezzo. Victoria Cabello si inserisce tra i due e liquida così: «In questa performance hai moderato le sovrastrutture, e anche se hai stonato, mi sei piaciuto». Mika dal canto suo dice invece che la versione di Madh «è semplice e ci sono troppi manierismi, vocalmente». Fedez chiosa infine dicendo che «Lui fa una cosa che in Italia non c'è».

Mario Garrucciu dal canto suo sorprende portando in gara “E non andar più via” , una canzone di Lucio Dalla. L’artista tempiese, della squadra di Mika, ne offre una versione a tutto tondo, pulita e in alcuni momenti riesce persino ad evocare il cantautore bolognese. Una performance forte e di carattere, sicuramente una delle migliori della gara di ieri notte che strappa un applauso forte e commosso da parte del pubblico in sala.

Fedez però nel fargli da una parte i complimenti (“Sei bravissimo” dice) critica la scelta del brano: «Sarò impopolare, ma questo brano non è per te. Parlare di pugni chiusi nel 2014 sul palco di XFactor è svilente».

Ma Morgan non è d’accordo e condivide invece la scelta di Mika. «Mika gli ha dato una cosa che ha maneggiato alla grande, e Mario ha cantato un testo difficile senza batter ciglio. Quando uno è serio, studia – ha aggiunto Morgan – e si prepara vuol dire che merita». Anche Victoria apprezza e dice che la perfomance di Mario «è una delle più belle performance della serata. Non sei bello ma quando sali su quel palco sei meraviglioso, una delle cose più belle viste qui».

E infine il “padrino” Mika sentenzia lapidario che è Mario ad aver fatto un grande lavoro. «Si è applicato lavorando come un pazzo, ha studiato fino a fondo la canzone». E poi, all’indirizzo di Fedez, molla un affondo: «È pericoloso parlare di cosa si può cantare e cosa non si può cantare su un palco».

Primo ospite illustre della nuova serie di XFactor è stato Tiziano Ferro.

L’artista ha presentato in esclusiva il nuovo singolo “Senza scappare mai più”, che in pochissime ore ha debuttato direttamente al numero 1 della classifica di iTunes. «Sono estremamente emozionato e onorato dei risultati ottenuti da “Senza scappare mai più” in così poco tempo – ha detto il cantautore – se me l’avessero detto quando ho scritto questa piccola canzone - poco meno di un anno fa - non ci avrei potuto credere».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative