La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, la segretaria visitava i pazienti: arrestata assieme al medico

Sassari, la segretaria visitava i pazienti: arrestata assieme al medico

La donna rilasciava anche i certificati medici senza avere alcun titolo. Le ordinanze sono state eseguite dai carabinieri. I due sono accusati di truffa, falso, esercizio abusivo della professione e frode. Denunciate altre 13 persone

24 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nello studio di medicina del lavoro di cui è titolare consentiva alla sua segretaria di svolgere visite oculistiche, spirometriche e cardiologiche e di rilasciare i certificati medici relativi agli accertamenti effettuati pur non avendo alcun titolo e nessuna abilitazione.

I Nas di Sassari hanno arrestato questa mattina Giovanni Marras, il medico 52enne di Sassari specializzato in medicina di base, e Genny Piana, la 34enne segretaria nel suo studio medico-specialistico convenzionato con la Asl, in cui lavorano anche altri professionisti.

I due, ai quali è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, sono accusati di truffa, falso, esercizio abusivo della professione e frode in pubbliche forniture.

L'inchiesta dei Nas, avviata dal 2010 e sino a quest'estate, coordinata dalla Procura sassarese, ha portato gli investigatori ad accertare una serie di condotte illegali portate avanti dal medico, dalla sua segretaria e da altre persone indagate a vario titolo, nello studio competente ad effettuare visite periodiche sui lavoratori dipendenti pubblici e privati.

Oltre ai due arrestati, infatti, sono stati denunciati in 13, compresi alcuni medici dello studio associato, accusati in concorso con lo specialista, la segretaria e alcuni funzionari pubblici per aver informato gli indagati di notizie che dovevano rimanere segrete.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative