La Nuova Sardegna

Sassari

Oltre 100 interventi per i vigili del fuoco

Oltre 100 interventi per i vigili del fuoco

Le raffiche di maestrale hanno spezzato rami, fatto cadere calcinacci, buttato giù pali del telefono, muretti e semafori

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le raffiche di maestrale hanno sferzato per tutto il giorno la città e per i vigili del fuoco è stata una giornata campale. Fortunatamente non si sono verificati incidenti gravi, ma gli interventi nell’arco delle 24 ore sono stati davvero numerosi. Il più rilevante si è verificato nella mattinata in viale Trento, all’altezza del supermercato Sigma Cobec. Il forte vento ha messo a dura prova la resistenza degli alberi, e un grosso ramo alla fine si è spezzato ed è precipitato sulla via, tra l’asfalto e il marciapiede. Solo per un caso in quel momento non passava alcun pedone, e non transitava un’auto o una moto. Quindi non ci sono state conseguenze. Però i vigili del fuoco hanno dovuto chiudere quel tratto di strada e provvedere alla messa in sicurezza, portando via i rami caduti e potando le fronde pericolose. A Ottava invece un albero è stato sdradicato dalle raffiche ed è precipitato sopra una vettura in sosta. Un incidente simile anche davanti all’Agenzia delle Entrata. Una guardia giurata che si trovava lì in servizio ha visto con i propri occhi la propria moto scomparire sotto il peso di un grosso ramo. Altri alberi hanno ceduto a Bancali e anche nella zona industriale di Predda Niedda. I volontari della Misericordia invece sono rimasti diverse ore alle prese con un grosso ramo abbattuto dal maestra e caduto sulla rotatoria tra via tarquinio Sini e Via Padre Solinas, dietro la pineta di Baddimanna.

Per il resto le squadre dei vigili del fuoco sono rimbalzate da una parte all’altra della città collezionando oltre un centinaio di interventi. Per la maggior parte hanno riguardato la caduto di calcinacci, come ad esempio in via Amendola. Oppure in via Nizza, con una lastra di marmo pericolante. E ancora hanno creato problemi i condizionatori esterni fissati sulle pareti dei palazzi, con i supporti logorati dalle intemperie. Anche diversi pali Telecom non hanno retto alle sollecitazioni del vento. E a Ottava ci sono stati problemi con i pali dei semafori. Infine in via Murgia, dietro la caserma dei vigili urbani, il muretto del campo di calcio ha ceduto e ha danneggiato il cofano di un’auto parcheggiata.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative