La Nuova Sardegna

Sassari

Maltempo in Sardegna, il maestrale dà tregua: porti riaperti

Maltempo in Sardegna, il maestrale dà tregua: porti riaperti

Nessun disagio nei collegamenti, ma temperature in calo

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il forte vento di maestrale che per tutta la giornata di ieri ha sferzato la Sardegna, provocando numerosi disagi, oggi ha attenuato la morsa. Questa mattina i porti di Oristano e Portovesme (Carbonia Iglesias), chiusi ieri a causa della violenza del mare - la boa di Alghero ha registrato onde alte anche quasi 17 metri - e la furia del vento, hanno riaperto consentendo alle navi di poter attraccare. Nessun problema, invece, ad Olbia, Porto Torres e Cagliari: i traghetti di linea sono partiti e arrivati in orario, così come negli aeroporti. Anche dalle previsioni meteo dell'Aeronautica militare arrivano informazioni confortanti.

La Sardegna rimarrà fuori dalle precipitazioni che dovrebbero investire il sud Italia nelle prossime ore. I venti saranno in timida diminuzione, con qualche sollevamento di sabbia e polvere nella zona di Sarroch e Capoterra.

L'intensità del vento prevista nel pomeriggio di oggi sarà compresa tra i 22 e i 24 nodi, circa 40-50 chilometri orari, contro i 120 di ieri. I mari rimarranno mossi o molto mossi, mare di Sardegna molto grosso con onde che potrebbero aggiungere i cinque-sei metri.

Temperature in diminuzione. Per quanto riguarda le previsioni di domani il cielo sarà poco nuvoloso, con venti in diminuzione tranne che in Ogliastra e in particolare nelle zone di Olbia e Tortolì dove soffierà forte vento di Tramontana. Le temperature torneranno nella media stagionale nel fine settimana.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative