La Nuova Sardegna

Sassari

Traffico più fluido in città e a Li Punti

Traffico più fluido in città e a Li Punti

Invertiti alcuni sensi di marcia in prossimità delle scuole Minirivoluzione tra via Diaz, via Cattalochino e viale Dante

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In alcune vie è già cambiato il senso di marcia, per altre si stanno predisponendo i lavori che consentiranno di cambiare il verso alla circolazione stradale. Si tratta di alcune strade di Li Punti, che già da settembre hanno subito una piccola “rivoluzione”, e della città che a breve vedranno cambiati sensi di marcia e la sosta.

«L’amministrazione - afferma l’assessore alla Mobilità urbana Luca Taras - ha così dato una immediata risposta alle segnalazioni arrivate dai cittadini che avevano fatto presente situazioni di pericolo, in particolare a Li Punti davanti agli ingressi delle scuole. A queste si aggiungono le altre segnalazioni delle istituzioni presenti in via Era, come le scuole, la chiesa, gli uffici comunali e la polizia municipale che chiedevano di snellire la viabilità e renderla più sicura».

Così a Li Punti, a partire da fine settembre, a essere interessato dalle modifiche alla circolazione è l’isolato in cui si trovano le scuole e la chiesa parrocchiale. Sono stati istituiti, infatti, i sensi unici di marcia in via Vittorino Era e in via Edmondo Crovetti.

La scelta è da ricercare nella necessità di creare maggiore sicurezza alla circolazione stradale e pedonale. La polizia municipale che a Li Punti ha una sede distaccata, proprio in via Era, aveva più volte segnalato le criticità presenti e legate all’assetto della viabilità nelle vie Era e Crovetti. Nelle vie Bruno e Crovetti, inoltre, si trovano gli accessi delle scuole e, negli orari di entrata e uscita degli alunni, la circolazione a doppio senso di marcia crea problemi per i veicoli. La modifica consente una più fluida circolazione ai veicoli.

La giunta comunale, poi, ha stabilito ulteriori modifiche alla circolazione stradale in città che entreranno in vigore a breve. Una recente delibera ha istituito i sensi unici in via Dolcetta con la sosta in linea su entrambi i lati della via; in via Porcheddu con la sosta in linea su entrambi i lati della via. E ancora in via Einaudi con la sosta su entrambi i lati della via. Quindi è stata autorizzata la sosta in linea su entrambi i lati di via Canalis. È stata eliminata la svolta obbligatoria a destra in uscita da via Canalis su via Simon. È stata eliminata, poi, la precedenza in uscita da via Besta all’incrocio con via Fermi. Il doppio senso di marcia, invece, è stato istituito in via Diaz nel tratto fra via Cattalochino e via Duca degli Abruzzi, con la sosta in linea sul solo lato destro di via Diaz. E per finire, è stato invertito il senso unico di marcia in via Cattalochino, nel tratto compreso fra via Diaz e viale Dante.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative