La Nuova Sardegna

Sassari

Maestrale a 120 chilometri orari, in mare onde alte sei metri

Maestrale a 120 chilometri orari, in mare onde alte sei metri

Nell’Ogliastra il vento ha impedito l’azione dei Canadair sugli incendi, a Oristano il comandante della capitaneria ha bloccato tutte le operazioni in porto

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un violento maestrale da ieri pomeriggio sferza la Sardegna. Le forti raffiche stanno creando disagi in tutta l'isola. Punte di 120 chilometri all'ora sulla costa nord orientale e onde alte sino a sei metri. A Oristano il comandante della capitaneria ha ordinato la sospensione di tutte le operazioni in porto. Un volo diretto da Cagliari a Roma è slittato questa mattina a causa di condizioni meteo avverse sulla capitale.

Problemi per i collegamenti con Carloforte: da ieri pomeriggio a causa del mare mosso partono solo le navi diretti a Calasetta. Decine gli interventi dei Vigili del fuoco a Cagliari e in provincia. Il soffitto di una scala di una abitazione è crollato in via Asquer nel capoluogo, calcinacci sulla strada in via Montesanto e lamiere in via Pascoli, un albero è caduto a Iglesias e a Villacidro.

Nel nord dell'isola ora il vento soffia a 22 nodi, circa 50 chilometri orari, ma dovrebbe rinforzarsi nel pomeriggio. Anche in Gallura decine gli interventi dei pompieri, a Olbia, Porto Rotondo e Tempio Pausania, per mettere in sicurezza alberi e pali pericolanti. Verande in legno sradicate dal vento a Santa Teresa di Gallura, ma sinora non vi sono stati danni alle persone.

Le condizioni meteo, fanno sapere dall'Aeronautica militare, in mattinata rimarranno invariate con temperature più basse di 6-8 gradi rispetto a ieri. I mari rimarranno molto agitati ed in particolare nel mare di Sardegna onde sino a sei metri. Mentre domani ci sarà una attenuazione del vento.

Le forti raffiche di vento di maestrale oltre a facilitare le fiamme dei roghi in Ogliastra hanno creato problemi anche per gli interventi aerei. Alcuni Canadair sono stati messi in difficoltà mentre stavano intervenendo ad Arzana, vicino alle case in periferia, ed a Tortolì dove sono stati distrutti pascoli e terreni agricoli. Non è ancora stato domato l'incendio scoppiato in mattinata a Urzulei, sempre in Ogliastra, che ha interessato un bosco.

Inizialmente accanto alle squadre a terra composte da vigili del fuoco, Corpo forestale, Protezione civile, volontari ed Ente foreste, hanno operato tre Canadair. Purtroppo a causa del vento - gli elicotteri regionali non son potuti intervenire - il lavoro dei velivoli ad ala fissa è stato interrotto e si attende che il vento cali di intensità. Al momento, comunque, le fiamme si sono allontanate dalla boscaglia e sono sotto controllo.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative