La Nuova Sardegna

Sassari

Incendio nel palazzo delle Poste: evacuato

Incendio nel palazzo delle Poste: evacuato

Allarme in via Brigata Sassari, fiamme negli uffici del Mise. Lievemente intossicato un carabiniere

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Momenti di preoccupazione, ieri sera, in via Brigata Sassari nell’edificio che ospita gli uffici delle poste centrali. Un incendio che si è sviluppato al secondo piano ha fatto scattare l’allarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco (che hanno utilizzato anche l’autoscala), i carabinieri e gli operatori del 118 oltre agli agenti della polizia municipale.

Lo stabile è stato evacuato, seppure con qualche problema: un carabiniere è rimasto intossicato dal fumo per la permanenza negli ambienti dove si trovavano alcune persone che avevano difficoltà ad allontanarsi (per lui, comunque, niente di grave, è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso per una serie di accertamenti).

Le prime chiamate al centralino del 115 sono arrivate poco prima delle 18, quando alcuni passanti hanno notato del fumo uscire da una delle finestre che danno su via Brigata Sassari. I vigili del fuoco sono arrivati in pochi minuti e con diverse squadre: il fuoco è stato localizzato in una stanza dell’appartamento al secondo piano, dove ha sede l’ufficio periferico della direzione generale per l’Incentivazione delle attività imprenditoriali del ministero dello Sviluppo economico. L’incendio si è propagato in una delle stanze dove sono sistemati i server del sistema informatico della sede ministeriale. Da chiarire ancora le cause, forse un corto circuito o un surriscaldamento dei macchinari.

Sono stati momenti di grande preoccupazione, anche se nessuno degli impiegati presenti ha riportato conseguenze. L’evacuazione degli uffici si è svolta rapidamente e anche la strada è stata chiusa al traffico per consentire agli operatori del soccorso di agire senza particolari problemi. Per guadagnare tempo, i vigili del fuoco hanno posizionato l’autoscala e hanno raggiunto il secondo piano direttamente da una delle finestre su via Brigata Sassari.

Le fiamme sono state spente in poco tempo, evitando che potessero propagarsi ad altri ambienti. Poi sono scattate le complesse operazioni di bonifica degli ambienti invasi dal fumo che hanno richiesto parecchio tempo. Quindi le verifiche tecniche per accertare le cause dell’incendio.

All’esterno si è radunata una folla di curiosi che ha seguito le varie fasi dell’emergenza con lo sguardo rivolto al secondo piano dello storico edificio. (g.b.)

Politica regionale

Al via la legislatura Todde, standing ovation in aula

di Umberto Aime
Le nostre iniziative