La Nuova Sardegna

Sassari

Città virtuosa per i rifiuti: cala il “secco”

di Barbara Mastino

Dalla prossima settimana l’indifferenziato sarà conferito solo il venerdì. Ritiri speciali dedicati alle famiglie con neonati

22 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Entra in vigore lunedì prossimo il nuovo calendario della raccolta differenziata nel comune di Ozieri. La principale novità debutterà però martedì 28, quando non sarà effettuata la raccolta della frazione indifferenziata che sarà concentrata tutta sul venerdì. Restano in vigore le due giornate per la raccolta della plastica, martedì e venerdì, con l’invito a concentrare sul martedì il “grosso” del conferimento. Tornando all’unica giornata di raccolta del secco, è prevista una sola eccezione per le famiglie con bambini piccoli: la raccolta dei pannolini, le cui modalità saranno comunicate una volta raccolte le domande (da inoltrare sui moduli scaricabili dal sito del Comune e da consegnare all’ufficio protocollo o a Logudoro Servizi, a mano, via fax al numero 079 787376 o via mail all’indirizzo logudoroambiente.srl@tiscali.it) e organizzati i percorsi e la frequenza del ritiro. I cambiamenti sono previsti dal nuovo piano di riorganizzazione del servizio stilato dal Comune con la società di gestione Logudoro Servizi, piano che ha preso atto dei notevoli progressi fatti dalla cittadinanza nel corretto conferimento. «E’ oramai assodato - dice l’au di Logudoro Servizi Marco Sanna - che i cittadini dell’Ucl non “buttano i rifiuti” ma “conferiscono le varie frazioni”, impegnandosi a “buttare” solo i rifiuti indifferenziati.

Le elevatissime percentuali di differenziata ne sono l’evidente dimostrazione». Obiettivo della concentrazione in un’unica giornata della raccolta del secco è duplice: da un lato c’è la volontà di favorire la riduzione del materiale da smaltire in discarica (che consentirà di diminuire il carico nella discarica di Coldianu, ritardandone l’esaurimento) e, nel contempo, aumentare la quantità di differenziata da avviare al riciclo; dall’altro il risparmio di risorse derivante dalla diminuzione dei costi di gestione. «L’iniziativa - spiega infatti l’assessore all’Ambiente del Comune di Ozieri Carmelo Lostia - evita sprechi di risorse e rende disponibile l’utilizzo del personale per altre attività volte a migliorare la pulizia e la fruibilità della città, inoltre contribuisce a contrastare l’aumento dei costi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti scongiurando aumenti della tassa rifiuti. Anche qualora la quantità di indifferenziato non dovesse subire sensibili riduzioni - prosegue - la raccolta solo il venerdì avrà i suoi effetti positivi, considerato che il martedì decine di mezzi non saranno più costretti a percorrere, anche più volte al giorno, la distanza che separa l’abitato di Ozieri dalla discarica di Coldianu. A parità di indifferenziata si può quindi prevedere che la raccolta settimanale potrà determinare riduzione nei consumi di carburante e nei costi diretti dovuti all’usura dei mezzi, valutabili in oltre il 20 per cento di quelli che interessano il parco macchine impiegato a Ozieri».

Sul successo del nuovo sistema ci sono quindi grandi aspettative e ottimismo, anche per i positivi risultati riscontrati negli altri comuni dell’Unione del Logudoro dove il sistema è adottato dal giugno 2013. Accanto a questa novità ne sono in arrivo altre: la riorganizzazione della raccolta rifiuti nell’agro, dove è programmata la creazione di isole ecologiche controllate, e l’incentivo all'adozione del compostaggio domestico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative