La Nuova Sardegna

Sassari

La donazione degli organi, ultimo regalo di Ricky Fiori

di Gianni Bazzoni
La donazione degli organi, ultimo regalo di Ricky Fiori

Sassari, il giovane imprenditore gestore del bar Mokador deceduto in seguito all’incidente sulla rotatoria di Predda Niedda

21 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ricky, Flowers, Riccà... Alla fine era sempre lui che cercavano con quel sorriso contagioso, con la spontaneità che sorprendeva tutti e cancellava gli imprevisti. Come quella volta che arrivò a un compleanno con una pesca nel piatto per sopperire alla torta che - in quel momento - mancava.

Dalle ore successive all’incidente, sul web si è riversata una valanga di ricordi accompagnati dalle immagini, dalla speranza e dalla preghiera. Una spinta comunitaria per cercare di tenere in vita Riccardo Fiori, ma il miracolo non c’è stato. Il giovane imprenditore sassarese, che gestiva il bar Mokador di piazza Castello, ieri pomeriggio «è andato su» - come ha tagliato corto un suo amico. Ma prima - come ha sempre fatto - ha pensato agli altri. Attraverso i genitori - che hanno dato il consenso - ha donato gli organi. Non è un regalo, è qualcosa che ha un valore straordinario, il passaggio di una vita ad un’altra, con la speranza che il cammino non si interrompe ma prosegue su strade separate.

In mezzo c’è il dolore enorme dei familiari e degli amici del giovane sassarese, ma anche l’idea forte di avere fatto la cosa giusta, ragionando «alla Riccardo», insomma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative