La Nuova Sardegna

Sassari

Addio don Germano, sacerdote e missionario

Addio don Germano, sacerdote e missionario

Si è spento in Svizzera a 39 anni. Commozione a Sorso, il suo paese, a Sassari, Usini, Mores e Ossi

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. «Don Germano Foddai è tornato alla casa del Padre». È il triste annuncio rimbalzato nelle chiese durante la messa domenicale. L’annuncio ha provocato un’ondata di dispiacere e di commozione a Sorso, il paese di origine del sacerdote, ma anche a Sassari, a Usini, a Mores e a Ossi dove aveva esercitato il ministero prima di partire per la Svizzera. Don Germano aveva solo 39 anni e quasi nessuno sapeva che era malato. Una malattia grave che non gli ha dato scampo. Don Germano si è spento nelle prime ore di domenica nella Svizzera tedesca, dove si trovava a capo della missione cattolica italiana di Brugg-Fricktal. Il saluto della diocesi sassarese è stato corale. Nelle comunità che ha frequentato è rimasto il ricordo della sua fede, del suo sorriso, del suo entusiasmo e della sua dedizione.

«Lo ricordo con affetto» si commuove don Antonio Loriga, già rettore del Seminario Arcivescovile e preside dell’Istituto superiore di scienze religiose di Sassari. Don Loriga ha conosciuto don Germano quando era un ragazzo e lo ha seguito negli anni del seminario minore. Un cammino intrapreso dal sacerdote di Sorso quando era poco più di un ragazzo. Era seguita la formazione nel seminario maggiore di Cagliari, dove Germano Foddai aveva conseguito la licenza in Teologia morale. Studi completati a Roma con un dottorato in Teologia morale.

Chi ha avuto modo di conoscere don Germano parla di un giovane sacerdote aperto e disponibile con tutti, «altamente preparato e fermo nella propria fede». Un percorso affrontato con diligenza fino a diventare lui stesso prima animatore (fra il 2001 e 2004) per i giovani seminaristi, e in seguito professore dell’Istituto superiore.

«Io avevo 15 anni quando sono arrivato in seminario – ricorda don Andrea Stara, oggi vice parroco di Sant’Orsola –. Don Germano era uno degli educatori; rappresentava un carattere forte nelle sue convinzioni e nella sua fede, uno stimolo a continuare il nostro percorso». Fra pochi giorni don Germano avrebbe festeggiato i 13 anni di sacerdozio. Prima di intraprendere il cammino da missionario, è stato chiamato ad amministrare le parrocchie di Usini, Mores e Ossi. Tutti luoghi dove ha lasciato nostalgia della sua disponibilità e generosità.

Dopo alcuni anni di impegno nel territorio, all’arcidiocesi aveva chiesto di poter esplorare l’esperienza missionaria. Qualche anno fa partì con una delle missioni cattoliche italiane sparse per il mondo, scegliendo la Svizzera tedesca come luogo nel quale svolgere la sua funzione pastorale. Poi una malattia che non gli ha dato scampo. Le esequie verranno celebrate a Basilea, mentre a Sorso verrà celebrata una ulteriore funzione religiosa al ritorno dei familiari in patria, alla presenza dell’arcivescovo di Sassari, Paolo Atzei.

Salvatore Santoni

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative