La Nuova Sardegna

Sassari

mores

Grande festa per i cento anni di Filomena Pes Nieddu

Grande festa per i cento anni di Filomena Pes Nieddu

MORES. Grande festa martedì scorso a Mores per il centesimo compleanno di Filomena Pes-Nieddu, nata a Birori il 14 ottobre 1914 e residente nel paese del Logudoro dal 1941. Vedova dal 1982 di...

18 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MORES. Grande festa martedì scorso a Mores per il centesimo compleanno di Filomena Pes-Nieddu, nata a Birori il 14 ottobre 1914 e residente nel paese del Logudoro dal 1941. Vedova dal 1982 di Francesco Demartis, zia Filomena (che a sua volta è figlia di un centenario, Antonio Pes, e di Maria Giuseppa Nieddu) ha avuto sei figli e tanti nipoti: tutti la hanno festeggiata martedì scorso, insieme con gli amministratori comunali di Mores e Birori, l’arma dei carabinieri e tanti parenti e amici, con una messa e un grande rinfresco tenutosi nel centro sociale e animato dai canti del coro Lachesos e le danze del gruppo folk Santa Caterina. Piena di energia, zia Filomena incarna tutte le qualità della donna sarda: una matriarca d’altri tempi, che educa e detta le regole ai figli e ai nipoti che hanno per lei affetto e rispetto.

Con il centesimo compleanno di zia Filomena il paese celebra ancora un volta la sua vocazione di “terra di centenari”, segno di quella che il sindaco Antonio Demartis definisce «una invidiabile prospettiva di vita». Attualmente vivono in paese tre centenari e due donne di 99 anni. (b.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative