La Nuova Sardegna

Sassari

A sei giorni dalla beatificazione, deturpata la statua di padre Zirano

A sei giorni dalla beatificazione, deturpata la statua di padre Zirano

Sassari,  la scoperta è stata fatta di primo mattino da alcuni passanti. La cerimonia religiosa per il riconoscimento della Chiesa aveva portato in piazzale Segni oltre diecimila persone

18 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A una settimana dalla beatificazione deturpata nella notte a Sassari la nuova statua di padre beato Francesco Zirano. Gli hanno tagliato anche le dita delle mani e dei piedi, hanno imbrattato alcune parti del corpo, mentre il capo è stato coperto con un pallone in cuoio.

Come si ricorderà domenica scorsa padre Francesco Zirano è stato dichiarato beato (morì martirizzato ad Algeri) davanti a una folla di diecimila persone e la festa è andata avanti per tutto il giorno con varie manifestazioni

 Alcuni passanti stamattina hanno notato lo scempio e quindi hanno lanciato l'allarme. Sono intervenuti i carabinieri, che stanno effettuando i rilievi e che nel frattempo hanno già avviato le indagini alla ricerca dei responsabili del gesto. 

La statua si trova all'inizio di via padre Zirano, ai piedi della piazza del convento di Santa Maria in Betlem. Inaugurata appena quattro giorni fa, è stata realizzata in trachite di Ittiri dallo scultore Stefano Chessa e raffigura il martirio del frate francescano.

L'episodio è stato stigmatizzato dal sindaco Nicola Sanna e dal vescovo di Sassari monsignor Paolo Atzei.

 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative