La Nuova Sardegna

Sassari

Al Civile inaugurato il parco giochi

Al Civile inaugurato il parco giochi

Il direttore dell’Asl: «Un’importante occasione di intrattenimento per i bambini»

16 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al Santissima Annunziata le famiglie con bimbi al seguito avranno a disposizione un’area giochi dedicata. Il nuovo parco giochi è stato inaugurato ieri mattina dal direttore generale della Asl Marcello Giannico, dal sindaco Nicola Sanna e dal direttore del presidio ospedaliero Bruno Contu.

L’area ludica, realizzata nei giardini interni vicino all’ingresso principale di via De Nicola, sorge su un’area di circa 300 metri quadri interamente ricoperta da prato mentre 50 metri quadri sono rivestiti con speciale materassino antitrauma adeguatamente progettato per garantire la sicurezza dei bambini in caso di caduta.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da Giannico. «Principio ispiratore è stato quello di dedicare uno spazio ai bambini che hanno un parente ricoverato all’ospedale. Questo ci permette di raggiungere una duplice finalità, ovvero quella di creare per i bimbi un’occasione di piacevole intrattenimento ma anche di evitare che i più piccoli gravitino all’interno dei reparti, ambienti certamente per loro non idonei» ha spiegato il manager dell’Asl.

«Il parco giochi è stato realizzato grazie a una parte dei proventi degli incassi dei parcheggi – ha poi aggiunto – Fondi che, insieme a quelli derivanti dalla concessione del bar interno all’ospedale, ci permetteranno a breve di realizzare ulteriori progetti». Nell’area verde sono stati installati una torretta completa di scala, scivolo e sedute per i bambini, un’altalena a 2 posti, quattro giochi a molle, una giostrina, un percorso di equilibrio. Tutti i giochi sono certificati secondo le normative vigenti.

L’iniziativa della Asl è stata accolta con entusiasmo anche dal sindaco: «Un altro spazio verde a disposizione della città – ha detto Sanna – e soprattutto dei bambini che vivono in questo quartiere effettivamente carente di giardini». Il parco, infatti, resterà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 20 e sarà accessibile a tutti. L’uso dei giochi, invece, sarà consentito ai ragazzi di età inferiore ai 12 anni».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative