La Nuova Sardegna

Sassari

Topi sconfitti, lo Scientifico riapre

Scuola di nuovo agibile grazie alla deratizzazione compiuta dalla Multiss

15 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Riaprirà regolarmente questa mattina - è prevista un'assemblea d'istituto programmata da tempo - il Liceo Scientifico "Europa Unita" di via Bernini i cui studenti, sabato scorso, avevano deciso di scioperare per protestare contro le cattive condizioni igieniche e la presenza di topi, presenza constatata anche dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione della scuola, e per la quale Franco Fracchia, il dirigente scolastico del "Paglietti", istituto d’istruzione superiore di cui il liceo scientifico fa parte, aveva deciso di tenere chiusa la struttura per la giornata di avantieri.

Ieri, di primo mattino, gli operai della Multiss sono intervenuti per effettuare la derattizzazione, operazione richiesta sollecitamente dal dirigente scolastico Fracchia alla Provincia e alla quale lo stesso ente ha risposto con celerità. Adesso, le normali condizioni sono ripristinate ed i ragazzi potranno finalmente tornare a frequentare regolarmente le lezioni.

Nel frattempo, i tecnici dell'Ufficio Igiene della Asl che hanno effettuato la ricognizione della struttura lunedi mattina accompagnati dalla presidente del consiglio d’istituto Monica Demartis e da un collaboratore scolastico, a cui i Nas, contattati dai rappresentanti dei genitori in seno alle istituzioni scolastiche, avevano girato la pratica, hanno ultimato la relazione che, firmata dal responsabile, verrà inviata in Provincia, al dirigente scolastico e, per conoscenza, anche agli stessi Nas. Ma con la derattizzazione già effettuata, il problema pare superato.

Emanuele Fancellu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative