La Nuova Sardegna

Sassari

Alla scoperta della “Perla del Logudoro”

Alla scoperta della “Perla del Logudoro”

Domani in città è in programma la maratona culturale organizzata dal Fondo per l’ambiente italiano

11 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Per la prima volta Ozieri prende parte alla Fai Marathon, evento di promozione della storia e della cultura delle città italiane che da anni guida i visitatori alla scoperta degli angoli meno noti ma non per questo meno suggestivi. Domani la Maratona del Fondo per l’ambiente italiano arriverà quindi anche nella Perla del Logudoro per proporre un percorso che comprende le sculture del museo all’aperto La Pietra e il Ferro, tra piazza Medaglie d’Oro e via Brigata Sassari; l’interno delle seicentesche Carceri Borgia, nel palazzo dove ora hanno sede le agenzie Agris e Laore in piazza Duchessa Borgia (piazza Corte); i cunicoli della sorgente sotterranea della Fontana Grixoni, detta dagli Ozieresi Fontana ‘e Supra.

L’itinerario è stato predisposto, sotto la supervisione della delegazione provinciale Fai e la collaborazione del Comune e dell’istituzione San Michele, dai soci Fai coordinati dall’architetto Michele Calaresu. Tutti i monumenti saranno visitabili la mattina in percorsi curati dalle guide del Fai Nicola Carrino e Patrizia Guerresi, Vittorio Messina e Lucilla Catania, che accoglieranno i visitatori alle 10 nella piazza Medaglie d’Oro, di fronte alla sede dell’istituto di istruzione superiore Enrico Fermi. A quell’ora partirà un primo giro turistico, della durata di poco più di un’ora su un percorso lungo circa 2 chilometri, mentre il secondo prenderà il via sempre dallo stesso punto alle 12. «Non si tratta quindi di una corsa podistica - spiegano dal Fai - ma di una passeggiata non competitiva adatta a tutte le età, una giornata da vivere all’insegna della cultura per riempirsi gli occhi e lo spirito del paesaggio meraviglioso che ci circonda». Non è una maratona, come detto, ma la formula è del tutto simile: a tutti i partecipanti sarà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia.

Lo slogan della Fai Marathon è infatti “Con il Gioco del Lotto e il Fai non correre e scopri l’Italia intorno a te”, motto che richiama il fatto che l’evento è realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto i cui proventi, come si sa, sono in parte destinati proprio alla tutela del patrimonio artistico: negli ultimi 15 anni ben 600 progetti per 1,7 miliardi di euro. Fai Marathon è anche una App per lo smartphone, utile sia per iscriversi sia per partecipare al torneo di fotografia #scattidifelicità. Tutte le informazioni si trovano sul sito web www.faimarathon.it dove è anche possibile effettuare la preiscrizione. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative