La Nuova Sardegna

Sassari

valledoria

Scuola di musica, iscrizioni in scadenza

VALLEDORIA. Scadono lunedì 13 ottobre le iscrizioni per partecipare al nuovo anno didattico della scuola civica di musica “Doria”. Le lezioni prenderanno avvio a metà novembre e si concluderanno a...

10 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Scadono lunedì 13 ottobre le iscrizioni per partecipare al nuovo anno didattico della scuola civica di musica “Doria”. Le lezioni prenderanno avvio a metà novembre e si concluderanno a giugno. Istituita nel 1997 con il comune di Castelsardo, sede staccata, poi estesa ai comuni di Sedini, Viddalba, Santa Maria Coghinas e Trinità D’Agultu, la scuola civica di musica “Doria” è una realtà importante del nostro territorio che vanta oltre 150 iscritti ai corsi di strumento e che offre un servizio socio culturale all’avanguardia soprattutto dal punto di vista formativo e didattico, dovuto all’eccellente preparazione ed esperienza dei docenti, tutti diplomati al conservatorio, fatta eccezione per chi è specializzato in musica sarda .

Tra i corsi disponibili e aperti alle iscrizioni è possibile scegliere tra canto, batteria, chitarra classica e moderna, basso, tromba, pianoforte e tastiere con inserimento di laboratori di musica d’insieme, teoria e solfeggio, organetto per lo studio della musica sarda. Quest’anno a gran richiesta saranno istituiti anche i corsi di flauto, canto jazz, Dee-jay, Rap e chitarra finger-style blues. Come previsto dalle linee guida regionali per ciascun allievo saranno eseguite venticinque lezioni singole che avranno una durata variabile a secondo dell’anno di frequentazione della scuola.

«Ritengo – dice l’assessore alla Cultura Francesco Piroddi - che l’investimento e l’attenzione che questa amministrazione sta dedicando alla scuola civica in termini economici parli da solo. Nonostante abbiamo subito negli ultimi anni, dei tagli consistenti alla cultura ad opera dello stato e della regione, con i colleghi di Castelsardo, abbiamo aumentato le quote a carico dei comuni, in maniera da consentire alla nostra scuola di mantenere livelli di eccellenza. Per andare incontro alle famiglie che devono sostenere la quota a carico dell’utente, abbiamo deciso di dividerla in due rate, in maniera da gravare il meno possibile sui bilanci familiari. Inoltre – aggiunge l’assessore Piroddi – appena verremo a conoscenza del contributo che ci verrà assegnato dalla regione potremmo anche capire se sarà possibile investire quote aggiuntive dai nostri bilanci comunali dedicate a borse di studio o iscrizioni gratuite per i più meritevoli o per le famiglie con difficoltà economiche».

I moduli di iscrizione sono disponibili sul sito dei comuni che aderiscono alla scuola civica di musica e dovranno pervenire al comune di Valledoria ufficio cultura e all’ufficio informagiovani di Castelsardo entro lunedì 14 ottobre.

Giulio Favini

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative