La Nuova Sardegna

Sassari

Segnale radio dalla Torretta sino ai confini del mondo

Segnale radio dalla Torretta sino ai confini del mondo

PORTO TORRES. I radioamatori sezione Ari di Porto Torres, in collaborazione con i colleghi Ari Sassari e Grsnm Alghero, hanno attivato domenica il collegamento radio tra la torretta di Abbacurrente e...

08 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I radioamatori sezione Ari di Porto Torres, in collaborazione con i colleghi Ari Sassari e Grsnm Alghero, hanno attivato domenica il collegamento radio tra la torretta di Abbacurrente e il resto del mondo. L’obiettivo era quello di far conoscere uno dei siti medievali del territorio divulgando il messaggio a tutti i radioamatori e ascoltatori di onde corte sparsi nel mondo, una promozione turistica originale che va al di là dei metodi di comunicazione presenti nell’era moderna. «Ancora oggi ci sono milioni di appassionati che uniscono i due modi di comunicare Internet-radio – ricordano i radioamatori turritani –, e durante il collegamento di domenica è stato ripetuto il nome della torretta e la località prescelta per poter concorrere a ottenere il Diploma dei Castelli Italiani: l’attestato si ottiene collegando le torri e i castelli indicati in un sito italiano e il radioamatore: si devono totalizzare trenta collegamenti con altri castelli o torri e richiedere al manager nazionale il riconoscimento».

L’evento si è rivelato un autentico successo perché i radioamatori di Porto Torres hanno messo in contatto la torre di Abbacurrente con altre fortezze dall’altra parte del mondo, attraverso un team multioperatore, e ha altresì confermato la potenza di un mezzo capace di superare senza problemi anche la curvatura terreste. Un bilancio positivo sotto gli aspetti, dunque, in attesa che il Comune riconosca all’associazione una sede dopo 40 anni di attività a favore della collettività. Prossimi obiettivi di attivazione radio sono la Torre Aragonese, luogo simbolo della lotta operaia, e la Basilica di San Gavino (in occasione della settimana dei Martiri Turritani) che fa già parte del diploma delle abbazie Italiane essendo nel database come chiesa medievale. (g.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative