La Nuova Sardegna

Sassari

Allevamento clandestino di maiali, sequestro dei Nas

Allevamento clandestino di maiali, sequestro dei Nas

Nelle campagne di Selargius struttura interamente fuori norma

08 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un allevamento in precarie condizioni igieniche privo delle misure di bio-sicurezza per evitare il contagio della peste suina e nove suini sono stati sequestrati dai militari del Nas a Selargius in una azienda a conduzione familiare.

Il blitz è scattato a seguito di una segnalazione arrivata ai carabinieri dalla redazione di Striscia la Notizia relativa a un allevamento clandestino in località Staineddu.

Il 26 settembre scorso gli specialisti dell'Arma in collaborazione con i medici del servizio veterinario dell'Asl 8 hanno fatto scattare il controllo scoprendo l'allevamento in pessime condizioni e i suini privi di codice aziendale.

La porcilaia e gli animali sono stati sequestrati - posti sotto vincolo sanitario - in attesa degli esami di laboratorio sui campioni di sangue prelevati per verificare l'eventuale contagio da peste suina.

Al proprietario dell'azienda, inoltre, sono stati imposti tutta una serie di adeguamenti all'allevamento secondo quanto previsto dall'assessorato regionale Igiene e Sanità. I nove suini sono stati tutti identificati con il marchio auricolare.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative