La Nuova Sardegna

Sassari

Tutto pronto per «L’acqua e la roccia»

di Leonardo Arru

Monteleone Roccadoria si accinge a ospitare gli appassionati del buon cibo e di diverse discipline sportive della montagna

07 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





MONTELEONE ROCCADORIA. Monteleone Roccadoria è pronto per ospitare la nona edizione de “L’acqua e la roccia”. Anche per quest’anno gli organizzatori, di concerto con l’amministrazione comunale di Monteleone, guidata dall’attivissimo sindaco Antonello Masala, hanno predisposto un nutrito programma.

Lo splendido scenario offerto dal lago Temo, e la parete rocciosa saranno il palcoscenico naturale di tutti gli eventi sportivi, mentre il paesino, lindo e pulito, dove l’asfalto delle strade è stato sostituito con la trachite e la pietra locale, accoglierà gli ospiti con un vero e genuino senso di ospitalità.

La manifestazione, che prenderà il via sabato 18, alle ore 9, e si concluderà nella tarda serata di domenica 19 ottobre, è articolata su diverse discipline sportive, per offrire due giorni di assoluto relax e a stretto contatto con la natura incontaminata del territorio.

Durante tutto l’arco della manifestazione sarà possibile deliziare il palato con la variegata offerta e degustazione dei prodotti tipici, rigorosamente locali, grazie alla presenza dei numerosi stand che sono stati dislocati all’interno del paese.

Per consentire agli ospiti di godere appieno del centro abitato di Monteleone, e anche per la tranquillità dei piccini, il traffico verrà chiuso all’altezza dell’incrocio che porta fino al paese, ed un servizio navetta di autobus consentirà di raggiungere comodamente il centro del paese.

Grazie alla disponibilità dell'Azienda Trasporti Pubblici di Sassari tre autobus saranno presenti durante tutta la manifestazione.

Monteleone Roccadoria è un piccolo borgo dalla antichissime origini abbarbicato su una barra rocciosa definita la “Rocca della Regina”.

Monteleone Roccadoria è un bellissimo paesino che sembra uscito dalle fiabe di Hans Christian Andersen, ricco di vicende storiche e leggende assai curiose. Una di questa narra che una principessa, per sfuggire al nemico, si buttò giù dalla parete avvolta da sette materassi, sperando di sopravvivere. Disgraziatamente così non fu, e da allora la parete venne chiamata Rocca della Regina.

In un ambiente naturale straordinario, placche rocciose e strapiombi si specchiano in uno dei più bei laghi della Sardegna, dando l'impressione che si tratti di un'isola, mentre in realtà verso ovest la montagna è attaccata “alla terra”, proprio il punto in cui una stretta strada asfaltata si inerpica sino al paese.

Dal punto di vista arrampicatorio la parete non è mai stata attrezzata prima del 2006, e nel maggio 2006 il famoso chiodatore di falesie Maurizio Oviglia raggiunge la base della parete facendosi largo tra i rovi.

Nascono le prime vie e, in tre giornate di duro lavoro, sono chiodate ben 18 vie. Anche a questa edizione che da diversi ha assunto carattere internazionale e attrae appassionati da tutto il mondo, saranno presenti i migliori specialisti di questa affascinate disciplina sportiva.

A Monteleone Roccadoria è presente anche un bed & breakfast presso il quale è possibile pernottare, prenotando con largo anticipo. In alternativa, è possibile pernottare nei dieci b&b presenti a Villanova Monteleone, a circa 10 minuti di macchina.

Per maggiori informazioni e dettagli si può visitare il sito internet: roccadoria 2014 outdoor meeting.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative