La Nuova Sardegna

Sassari

la lettera

Il sindaco agli studenti: «Raccontateci la città»

Il sindaco agli studenti: «Raccontateci la città»

SASSARI. «Vogliamo conoscere la città attraverso gli occhi di studenti e studentesse». Così il sindaco Nicola Sanna che scrive agli studenti e alle studentesse delle scuole medie e superiori di...

07 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Vogliamo conoscere la città attraverso gli occhi di studenti e studentesse». Così il sindaco Nicola Sanna che scrive agli studenti e alle studentesse delle scuole medie e superiori di Sassari. Lo fa per rivolgere loro gli auguri di «buon lavoro, con l'auspicio che ciascuno, nel proprio ambito, possa raggiungere i traguardi che si è prefissato e i successi che merita».

L'obiettivo è quello di incontrarli nelle loro scuole, durante le assemblee di istituto, per i ragazzi delle scuole superiori, oppure durante iniziative organizzate dai dirigenti scolastici per i ragazzi delle medie.

Con loro, che siano sassaresi o pendolari che ogni giorno arrivano in autobus a Sassari, il primo cittadino vuole dialogare per sentire come vivono la città, come vorrebbero che fosse e come desiderano diventi. E ancora, con i ragazzi e le ragazze delle superiori, quale facoltà universitaria vorranno frequentare una volta terminati gli studi.

Con i ragazzi delle medie, il primo cittadino è disponibile a un incontro nelle ore di lezione e nell'ambito delle iniziative concordate con i dirigenti. Tra le visite è compresa anche quella alle scuole primarie dove, nei prossimi giorni, li raggiungerà in occasione dell'avvio del servizio mensa.

L'amministrazione guidata da Nicola Sanna infatti «intende rafforzare il dialogo e il confronto con le diverse componenti sociali che animano la vita di Sassari, stimolarne il contributo propositivo, promuovere occasioni di partecipazione. La scuola - scrive il sindaco -, nelle sue diverse articolazioni, è una di queste componenti, una delle più importanti e di quelle che ci stanno più a cuore». Il desiderio del primo cittadino è anche quello di «parlare con la scuola e nella scuola dove si sperimentano i primi confronti e dibattiti su temi - non abbiamo paura di usare la parola - politici, nel senso originario e più bello del termine».

L'amministrazione comunale vuole vedere la città attraverso gli occhi delle ragazze e dei ragazzi delle scuole medie per comprenderla maggiormente e renderla migliore. Ecco perché il primo cittadino è pronto a incontrarli personalmente per «parlare con voi, ascoltare direttamente dalla vostra voce che cosa pensate della nostra città, che cosa vorreste per essa, in che modo siate disposti ad impegnarvi per renderla migliore». Ma anche impegno a «studiare modi e tempi, oltre che ad individuare le risorse, per rendere concreto quanto immaginato insieme a voi. Vorremmo che ci trasmetteste un po' della vostra energia e che tutti insieme la rimettessimo in circolo per rinnovare Sassari, far cambiare verso alla città».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative