La Nuova Sardegna

Sassari

Cinghialetto trapassato da asta di balestra

Cinghialetto trapassato da asta di balestra

STINTINO. Ha beffato il bracconiere che ha cercato di abbatterlo utilizzando una balestra, ma ora gira con un dardo che lo trapassa da parte a parte. Il cinghialetto fotografato e filmato da una...

06 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Ha beffato il bracconiere che ha cercato di abbatterlo utilizzando una balestra, ma ora gira con un dardo che lo trapassa da parte a parte. Il cinghialetto fotografato e filmato da una nostra lettrice, che per salvarlo ha anche allertato la Forestale e i barracelli, è vittima di una battuta di caccia di frodo nelle campagne del paese. Per non fare rumore e non attirare l’attenzione, anziché il fucile i bracconieri utilizzano armi silenziose come le trappole e le balestre che infliggono agli animali ulteriori atroci sofferenze.

Il piccolo protagonista di questa storia deve la sua salvezza al fatto che il dardo che lo ha infilzato non ha leso organi vitali. L’istinto di sopravvivenza ha fatto il resto. Così l’animale è tornato con i suoi dieci fratelli e la madre alla ricerca di cibo, anche nei giardini e nelle immediate vicinanze dei residence e dei villaggi turistici. L’altra sera la numerosa cucciolata si è avvicinata al giardino dell’abitazione di una coppia che sta trascorrendo un periodo di vacanze a Stintino. Per niente impauriti, i cinghialetti hanno cercato di mangiare gli avanzi del pranzo dei tanti gatti che abitano nella zona e ai quali i residenti dedicano cure e attenzioni. Quando ha visto quell’asta che trapassa il cucciolo dalla spalla al petto, la padrona di casa ha prima tentato di soccorrere l’animale che però si è allontanato.

La signora ha quindi telefonato ai barracelli e alla Forestale che hanno fatto ricerche in zona. Il video del cinghialetto infilzato è da ieri nel nostro sito web, commentato da decine di lettori indignati dal comprotamento dei bracconieri.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative