La Nuova Sardegna

Sassari

Una settimana di festa per gli studenti Erasmus

L’ateneo si prepara ad accogliere 125 universitari stranieri con molte iniziative Per gli ospiti da domani a domenica caccia al tesoro, sport, rock e picnic finale

05 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Università si prepara ad accogliere gli studenti Erasmus con un’intera settimana di iniziative e incontri a partire da domani fino a domenica. La tradizionale giornata di benvenuto agli ospiti, per la prima volta, si trasforma in Erasmus Welcome Week per offrire omenti indimenticabili agli ospiti in mobilità grazie all'impegno organizzativo dell'associazione Esn-Erasmus Student Network, presieduta da Sabrina Ledda, in collaborazione con il Comitato Erasmus di ateneo e l'Ufficio Relazioni Internazionali, con il contributo dell'Ersu.

Un report della Commissione europea su “The Erasmus Impact Study”, pubblicato proprio in questi giorni, dimostra che tra i giovani che compiono un’esperienza formativa all’estero in movimento il tasso di disoccupazione è del 23%, circa la metà rispetto ai coetanei che restano nella loro sede. Solo nel primo semestre 2014-15 sono attesi dall’ateneo 125 studenti in mobilità ai fini di studio. Molti, quest'anno, sono arrivati fin dalla prima metà di settembre per seguire i corsi intensivi di lingua e cultura italiana offerti dall'ateneo. In tutto sono rappresentate 13 nazionalità: 58 studenti vengono dalla Spagna, 32 dalla Turchia, 11 dalla Polonia, seguono Francia, Portogallo,Germania,Finlandia, Ungheria, Romania, Lituania, Irlanda, Belgio, e Grecia. A questi si aggiungono circa 20 studenti in mobilità con l'Erasmus Traineeship che svolgono, sotto l'egida dell'Ateneo, i loro tirocini formativi in imprese, istituzioni, librerie, laboratori di ricerca, studi professionali del Nord Sardegna. Come sempre, le donne sono più numerose degli uomini.

L’Erasmus Welcome Week si apre domani alle 16.30 con il City game, una caccia al tesoro nel centro alla ricerca dei luoghi caratteristici della città e alla scoperta del suo dialetto. Il gioco comincia a Porta Sant'Antonio. Martedì 7 dalle 19 è tempo di Speed dates, brevi incontri tra persone di lingue diverse che hanno l'opportunità di parlare insieme per 5 minuti prima di cambiare compagno di conversazione. Appuntamento nella birreria Turondola in via Torre Tonda. Mercoledì 8 Sporty day: torneo di calcetto che si giocherà dalle 17.alle 20 negli impianti sportivi delle Querce. Giovedì 9 dopocena al "Kiss" all'insegna della musica con l'International Karaoke Night.

Venerdì 10 si terrà il classico “Erasmus Welcome Day”, il benvenuto ufficiale che l'ateneo rivolge tutti gli anni agli studenti stranieri in entrata. La cerimonia si svolgerà in aula magna a partire dalle 18. Interventi di saluto del rettore uscente Attilio Mastino, di Massimo Carpinelli, rettore eletto, del sindaco Sanna, dei professori Piero Sanna e Giuseppe Moniello, delegati per la mobilità internazionale studentesca e per l'Erasmus, dello studente Dario Vacca dell’Esn Sassari. Saranno presenti la professoressa Elena Sanna Ticca, garante degli studenti stranieri e una delegazione dell'Esn Student Network di Cagliari. La cerimonia sarà animata dagli intermezzi musicali offerti dagli allievi del Conservatorio Luigi Canepa e dai cantori della Confraternita Santa Croce di Trinità d'Agultu. Sabato 11 ottobre nell'House of Rock di piazza Colonna Mariana sarà protagonista la musica rock. Domenica 12 finale con un pic-nic al parco di Monserrato. Altre iniziative per tutto il semestre: il 19 ottobre visita organizzata alle Cortes apertas di Orgosolo.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative