La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara, studio sull’economia dell’isola

PORTO TORRES. Un accordo siglato dall’Unione delle Camere di commercio e il ministero dell’Ambiente, per realizzare il rapporto sul valore dell’economia reale nel sistema dei Parchi nazionali, pone...

05 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un accordo siglato dall’Unione delle Camere di commercio e il ministero dell’Ambiente, per realizzare il rapporto sul valore dell’economia reale nel sistema dei Parchi nazionali, pone anche l’Asinara come laboratorio delle dinamiche economiche per effettuare un’analisi approfondita dell’economia creata all’indomani dell’istituzione del Parco. Le attività imprenditoriali sull’isola sono infatti diverse, a conferma dell’importanza di investire realmente su questo territorio per creare sviluppo, economia e lavoro. All’Asinara operano 42 imprese di tipo turistico, di cui 25 sorte con la nascita del Parco, con un volume di affari di oltre 3milioni di euro.

Il numero di visitatori supera anche le 100 mila unità, considerando i picchi della stagione estiva, ma per non rincorrere perennemente le emergenze è necessario intervenire in modo concreto sulle criticità esistenti e cercare di rendere fruibile l’isola per tutto l’anno. (g.m.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative